Nel regno del vino calabrese.
La visita del Presidente del Gruppo PD alla Camera, Ettore Rosato, accompagnato dal capogruppo Pd alla Commissione Agricoltura della Camera, Nicodemo Oliverio e da Franco Laratta, al Centro sperimentale dell’azienda vitivinicola Librandi, a Cirò.
Qui sono conservati tutti i vitigni autoctoni della Calabria: circa 500 cloni. Uno dei pochissimi centri sperimentali d’Italia.
Rosato ha poi visitato il complesso aziendale e gli impianti vitivinicoli, le cantine storiche e i moderni impianti Librandi.
“Ci troviamo di fronte ad una eccellenza del Mezzogiorno d’Italia — ha affermato il Presidente Rosato-, un’azienda storica che rappresenta l’intera terra calabrese e la voglia di riscatto. Il comparto vitivinicolo della Calabria, darà un’importante spinta alla ripresa dell’economia regionale”.
Con Rosato anche il consigliere di amministrazione di Ismea Franco Laratta e il consigliere regionale Mimmo Bevacqua, presenti alla visita degli impianti Librandi, hanno espresso “grande soddisfazione per i risultati del vino calabrese, che negli anni è migliorato in qualità e quantità, tanto da toccare una crescita impensabile fino a qualche tempo fa. Ora la regione metta in atto con celerità, gli strumenti propri e quelli comunitari, per favorire la crescita di tutto il comparto”.