Le primarie sono una cosa fortemente innovativa.
Le primarie sono una cosa fortemente innovativa.
È quanto ha affermato Franco Laratta, vicesegretario regionale vicario della Margherita, nel corso di un incontro che si è svolto stamane a Cosenza con un folto gruppo di dirigenti locali del partito. IL Tema dellincontro è stato dedicato alle primarie nel centro-sinistra, alla necessità della mobilitazione dei quadri dei partiti, dei volontari e dei dirigenti presenti sul territorio.
Laratta ha detto che lintera Margherita deve sentirsi mobilitata: Abbiamo circoli, dirigenti e amministratori praticamente in ogni comune della Calabria. Tutti si devono sentire- come del resto già si sentono- impegnati nella riuscita di questa forma di consultazione popolare sulla scelta del candidato premier del centro-sinistra. Noi calabresi abbiamo sperimentato per primi in Italia la formula delle primarie per la scelta del candidato presidente della Regione. In quellappuntamento abbiamo dimostrato tutta la nostra maturità, abbiamo partecipato con entusiasmo scrivendo una pagina importante per la democrazia nel nostro Paese. Da quella consultazione è uscito vincente Agazio Loiero. Scelta che è stata poi confermata con un risultato elettorale straordinario da parte degli elettori calabresi. La stessa cosa accadrà con le primarie per le scelte del candidato premier, la stessa cosa accadrà per Romano Prodi.
Laratta è poi ritornato, ottenendo il consenso di tutti i partecipanti allincontro di Cosenza, su una sua proposta di qualche mese fa: Dopo le primarie di ottobre, non si può più tornare indietro. Tale sistema di scelta dovrà essere confermato anche per la scelta dei parlamentari in tutti i collegi; così pure per la scelta dei candidati sindaci e presidenti a tutti i livelli. I nostri iscritti e i nostri elettori si devono sentire sempre protagonisti, veri protagonisti, in tutti i momenti. Non accetteranno mai più che vengano calate dallalto decisioni che riguardano il territorio, così come non saranno accettate imposizioni relative ai singoli candidati.
Cosenza, 27 settembre 2005
Franco Laratta
Vicesegretario regionale vicario
Dipartimento Mezzogiorno