Laratta sul Pd: la base va coinvolta di più
Leredità a Palazzo dei Bruzi è molto pesante, Perugini saprà imporre il cambiamento, ma non sarà facile
Inoltre, secondo il parlamentare dell Ulivo, i tempi devono maturare meglio e bisogna aiutare tutti a capire la nascita di un nuovo partito
Leader del gruppo di Franceschini in Calabria, Franco Laratta rappresenta una componente molto forte nella Margherita regionale. Hanno lasciato il segno, quale settimana fa, le sue dimissioni da vicesegretario regionale del partito perché contrario al suo modo in cui si è chiusa la crisi regionale con la nascita della terza giunta Loiero. In questi giorni compatibilmente con gli impegni a Montecitorio, il parlamentare della Margherita sta battendo con particolare impegno il territorio per via dei congressi locali preparatori di quello provinciale, nella seconda decade di questo mese, su un tema dobbligo: Verso il Partito Democratico. e sul futuro partito democratico Laratta ha parecchio da dire e proporre.
– Intanto, si farà? E quando? E che partito sarà?
Si farà, perché è necessario alla politica italiana. Perché il Paese ha bisogno di un grande partito moderno, europeo, democratico, I tempi però devono maturare meglio, dobbiamo coinvolgere di più la base, aiutando tutti a capire le ragioni della nascita di un nuovo partito. Anche se
Come sarà selezionata la sua classe dirigente?
Nel Pd la nuova classe dirigente dovrà essere selezionata con le primarie: sindaci presidenti e parlamentari mai più imposti dallalto, ma scelti dalla gente. Con un limite, io dico, alla permanenza nelle Istituzioni 2 legislature ad ogni livello. Anche per i parlamentari e consiglieri regionali. Abbiamo bisogno di un reale cambiamento.
A Cosenza la politica è in difficoltà.
Cosenza è una città in crisi di identità. Dove però presto tornare a essere il motore politico ed economico della Calabria.
Entro fine mese si terra il congresso provinciale della Margherita. Si parla di divisione e lotta di potere fra Bruno, Laratta e Covello.
Vuole scommettere che sarà un congresso unitario? Ma su cosa dovremmo dividerci? I problemi sono altri, sono fuori, e sono gravi. La gente vuole risposte ai problemi, non certo vuole assistere al balletto della politica.
Il personaggio
Deputato dellUlivo, Franco Laratta è componente della Commissione Lavoro della camera Prima di essere eletto al parlamento (in quota Margherita nel listone calabrese messo su dal partito di Rutelli con Ds), è stato assessore al mercato del lavoro, alle politiche giovanili e al personale nelle ultime due giunte provinciali guidate da Tonino Acri. Vicesegretario regionale vicario della Margherita, fino a poche settimane addietro (quando si è dimesso) è stato segretario provinciale dei popolari dal 96 al 99. Ha iniziato la sua ascesa politica nel paese dove è nato, San Giovanni in Fiore, come consigliere comunale dellallora Dc. A livello nazionale, nella Margherita è responsabile del settore Patti Territoriali Dipartimento Mezzogiorno.