La questione del Santuario della Madonna delle Armi a Cerchiara
La questione del Santuario della Madonna delle Armi a Cerchiara deve essere risolta. E quanto ha ribadito ieri in un incontro il deputato della Margherita Franco Laratta al sovrintendente di Cosenza Francesco Cecati.
Laratta ha auspicato che la delicata vicenda si risolva rapidamente e con senso di responsabilità. Lesponente politico ha sollecitato un ulteriore incontro con il sindaco del comune di Cerchiara, coi vertici della sovrintendenza e con quelli del parco nazionale del Pollino al fine di stabilire il da farsi per scongiurare la realizzazione di un punto informativo in cemento armato a pochi metri dal Santuario, un luogo sacro e meta di pellegrinaggi da ogni parte dItalia.
Dopo numerose proteste il deputato dellUlivo Franco Laratta era intervenuto sulla vicenda annunciando una interrogazione parlamentare al ministro dei Beni culturali, Francesco Rutelli. Dopo lincontro con Cecati si spera che anche il Comune e il parco del Pollino si aprano al confronto. Il deputato ha annunciato che lauspicato incontro servirà a chiarire le posizioni di ciascuno nel rispetto dei ruoli, ma – ha poi aggiunto -, è altrettanto utile che si giunga ad una conclusione positiva e indolore a tutela del patrimonio artistico culturale e religioso a cui spesso si riservano scelte poco adeguate.