Bruno sostiene Loiero e tira le orecchie al centrosinistra
Da: “Il Quotidiano di lunedì 30 Agosto 2004” – Il coordinatore regionale del partito concorda con i parlamentari Camo, Meduri e Veraldi
CATANZARO – La Margherita continua ad alzare la voce. O almeno così stanno facendo autorevoli rappresentanti calabresi che puntano i piedi sulla mancata candidatura alla presidenza della giunta regionale. Ieri i parlamentari Camo, Meduri e Veraldi hanno lanciato le loro frecce avvelenate in un documento in cui definivano la Margherita assente dalla scena politica.
Nei giorni scorsi era stato il vice segretario del partito, Franco Laratta, a fare autocritica, esprimendo grosse perplessità sulla gestione del partito e sui rapporti con il centrosinistra. Oggi è la volta del coordinatore regionale Franco Bruno, che si dice daccordo coi tre parlamentari della Margherita. Lattenzione mostrata da loro in questa fase ci riempie di soddisfazione, scrive Bruno in una nota. Riproponendo la candidatura di Agazio Loiero e tirando le orecchie alla classe dirigente del centrosinistra calabrese, reo delle sconfitte elettorali.
In particolare – prosegue Bruno condivido la scelta di rilanciare la candidatura di un esponente del nostro partito alla guida della Regione: una scelta, questa, che la Margherita calabrese ha già operato in sede congressuale offrendo al resto della coalizione la disponibilità di Agazio Loiero, il cui nome in Calabria incontra il sempre più convinto sostegno della gente e di settori significativi della società. La Margherita ha in questo momento su di sé lattenzione della Calabria del cambiamento e del rinnovamento, quella stessa Calabria che investito sul nostro partito esprimendo un voto convinto alle recenti elezioni provinciali, permettendo grazie anche alla credibilità e alla generosità dei nostri candidati un evidente successo che ha posto, finalmente, la Margherita calabrese allattenzione dei vertici nazionali. Ora ha proseguito Bruno alla piena ripresa degli impegni politici, i Dl calabresi hanno il compito di contribuire, insieme al resto della coalizione allargata, allindividuazione del percorso migliore per definire i contenuti programmatici necessari ad un governo virtuoso della nostra Regione, che non ripeta più gli errori di un recente passato. Errori commessi per intero da una classe dirigente definita ed individuata troppo ripiegata su se stessa e sulle proprie liti interne che – oltre a far perdere il centrosinistra tanti danni ha arrecato alla nostra Calabria, consegnandola alla destra. Il partito, tra poco, sarà anche impegnato nel rinnovo del tesseramento nella stesura del proprio Statuto in una fase di ulteriore apertura alla società, nella preparazione delle liste, nella ricerca degli equilibri di coalizione migliori per proporre una squadra realmente vincente. I consiglieri regionali sono impegnati a rappresentare al meglio i Dl in vicende istituzionali fondamentali come quella della nuova legge elettorale. Ecco perché ha concluso lattenzione particolare mostrata dai nostri parlamentari in questa fase ci riempiesi soddisfazione. Non avevamo dubbi sulla loro disponibilità ma il fatto che si sentano impegnati in prima persona e pronti ad attivare con il livello regionale del partito sinergie utili non potrà che rivelarsi un altro importante strumento per la Margherita e per il centrosinistra.