La grande voglia di…rompere!
Avanza sempre più la voglia di rompere gli equilibri del mondo, di destabilizzare i sistemi consolidati, di respingere il ‘politicamente corretto’. Forse sta finendo solo ora il ‘900.
Pensate alle ‘primavere arabe’, allo straordinario successo di Putin, all’avanzata delle destre populiste e reazionarie dei Le Pen e dei Grillo.
Ma pensate anche al ‘ventennio burlusconiano’, al successo della Lega di Bossi e di Salvini, perfino alla brutalità di Erdogan con il forte consenso popolare. Tutto sembra crescere e affermarsi al solo scopo di sconvolgere gli equilibri storici e politici del mondo.
Non vorrei sembrare blasfemo: anche l’elezione del cardinale argentino Bergoglio al Soglio di Pietro, è un atto rivoluzionario, di profonda rottura con il secolo scorso.
E veniamo agli Stati Uniti. L’elezione di Trump, che si è sempre dichiarato sessista e razzista, ma che è un uomo prima di tutto sgregolato, scorretto ed eccessivo, sconvolge l’America e gli equilibri che si sono formati nel ‘900.
Cosa sta succedendo al mondo? Perché improvvisamente tutto appare nel caos?
Cos’è questo populismo che un tempo era di una certa sinistra mentre oggi è un tutt’uno con le destre e il qualunquismo?
Difficile rispondere. Sta iniziando solo ora il nuovo secolo? È finita per sempre l’era dei partiti del ‘900? È salita al potere la classe degli ignoranti?