Il viceministro Minniti risponde all’on. Laratta sul caso del giovane Pino Loria scomparso da oltre un anno da San Giovanni in Fiore
ONOREVOLE FRANCESCO LARATTA
CAMERA DEI DEPUTATI
R O M A
OGGETTO: Interrogazione n. 3-00057.
La S.V. On.le ha presentato linterrogazione parlamentare di cui si unisce copia con richiesta di risposta scritta.
Si risponde.
La scomparsa di Giuseppe Loria è stata denunciata dalla madre il 5 settembre 2005, due giorni dopo il mancato rientro del giovane nella sua casa di San Giovanni in Fiore. La Compagnia Carabinieri di Cosenza ha immediatamente avviato intense ed attive indagini, con perquisizioni domiciliari, rastrellamenti e battute, non solo a San Giovanni in Fiore ma anche nelle località limitrofe. Sono state, inoltre, raccolte informazioni e testimonianze, fra cui quella di un macchinista che, attraverso i manifesti affissi dopo la scomparsa, avrebbe riconosciuto Loria fra i passeggeri di un treno diretto verso nord.
Le risultanze delle attività investigative, coordinate dalla Procura competente, sono state portate al vaglio dellautorità giudiziaria e sono tuttora non divulgabili. Risulta, comunque, che durante le ricerche sono stati considerati tutti gli elementi disponibili, fra cui le modeste condizioni economiche della famiglia ed i precedenti di Loria.
Trattandosi di indagini di polizia giudiziaria in corso, esula ovviamente dalla sfera dazione del Governo ogni possibile attività di impulso, che ricade nella competenza esclusiva dellautorità giudiziaria.
Assicuro, comunque, la massima attenzione sul caso da parte delle forze di polizia.
IL VICE MINISTRO
(Marco Minniti)