Il cuore e la terra. Agricoltura e Sud per uno sviluppo a misura d’uomo
Pubblicato su “L’Informatore Agrario” 43/2015
Il cuore e la terra è un libro sull’agricoltura, sul Sud, sulla Calabria.
Si tratta di un libro di economia, di politica, di cultura, ma soprattutto è il frutto della passione degli autori, della loro storia personale, del contesto sociale e politico nel quale vivono.
L’agricoltura del Sud merita una riflessione che langue da troppo tempo, quasi impotente di fronte al muro della globalizzazione e delle sue incertezze, connotata da comunità agricole e rurali sempre più sfi lacciate e caratterizzate da individualismo.
Da dove riprendere il cammino?
Gli Autori indicano una risposta chiara e semplice: dalle realtà deboli, dalla coesione, dall’inclusione delle fasce più esposte del Mezzogiorno e dall’agricoltura, il più grande volano anticrisi di cui il sistema Italia disponga.
Pauperismo anticapitalista? Decrescita felice? Niente di tutto questo. Il volume riporta dati, tabelle, grafi ci e studi di settore. Sono pagine che non parlano di politica, ma palpitano di politica, intesa come capacità di indicare soluzioni ai problemi, di suggerire prospettive, di dar voce ai territori. Nulla come l’agricoltura unisce la dimensione globale a quella locale. L’agricoltura è cibo, tema dell’anno dell’Expo, l’agricoltura è fondamentale per lo sviluppo
delle zone rurali. Ancor più in Calabria, estrema periferia di un Paese troppo lungo. La Calabria è quintessenza di Meridione, anche per l’agricoltura.
Il cuore e la terra è un lavoro piacevole da leggere, chiaro anche per i non addetti ai lavori, che racchiude la profondità dell’analisi e la vivacità del diario di viaggio lungo la Calabria.
Nicodemo Oliverio è deputato calabrese,capogruppo PD della Commissione agricoltura.
Franco Laratta è giornalista e scrittore, già parlamentare.