Caso-Reggio: alla luce della continuità nella contiguità, può Giuseppe Scopelliti rimane al suo posto di presidente della Regione?
Arena ha seguito le orme di Scopelliti! Finita la favoletta delle responsabilità tutte in capo al sindaco ‘sciolto’ Arena. Ma ora, il presidente Scopelliti, che ha trasferito pari pari il modello-Reggio in Regione, non ha niente da dire?
La «continuità d’azione» tra la giunta Arena e quella di Giuseppe Scopellitti viene dimostrata da fatti inequivocabili: «su nove assessori ben quattro erano componenti delle precedenti giunte; due attuali consiglieri facevano parte della compagine che ha amministrato l’ente dal 2007». C’è, infine, un consigliere comunale arrestato il 21 dicembre 2011 il quale «ha rivestito la carica di consigliere o di assessore dell’ente nelle ultime tre consiliature».
«Continuità nella contiguità» scrive il Ministro degli interni nella lettera allegata al decreto di scioglimento che è stato trasmesso al Quirinale e poi firmato dal Presidente Napolitano. Lettera che quindi chiarisce le responsabilità delle precedenti amministrazioni comunali: cioè quella dell’allora sindaco Scopelliti. Alla luce di tutto ciò, può Giuseppe Scopelliti rimane al suo posto di presidente della Regione?