Bene D’attorre su primarie per scelta candidati al Parlamento
Condivido completamente il prof Alfredo D’attorre quando annuncia le primarie per la scelta dei candidati pd al parlamento. Lo abbiamo sempre detto, scritto e sostenuto. Primarie vere, primarie libere, primarie per tutti: senza eccezioni per nessuno. Primarie per qualsiasi carica pubblica, primarie senza alcun limite.
La Calabria ha pagato negli anni un prezzo troppo alto per i ‘prescelti’ dall’ Alto. Per gli ‘unti ‘ di qualsiasi parrocchia! Io, come tanti tra noi, sono tra coloro che ha sperimentato le preferenze (in consiglio comunale e in consiglio regionale) e sa quindi che, pur fra tanti limiti e preoccupazioni, sono un metodo di grande libertà e democrazia. Primare o preferenze, quindi, per tutti! Nessuno pensi, semmai dovesse rimanere questa sciagurata legge elettorale, che questa volta possano esserci scappatoie per andare in parlamento: ne scaturirebbe una vera e propria rivolta della nostra base! Che vuole scegliere. Che vuole essere protagonista. Il seggio in parlamento, come in regione e nei comuni, va conquistato, sudato, paese dopo paese, elettore per elettore.
Le primarie sono il sale del Pd, la spinta che aiuta il partito a crescere e la nostra base a scegliere senza condizionamenti.
Ed è proprio per questo che ritenevamo, e riteniamo ancora utili e necessarie le primarie per la segreteria regionale del Pd. Perchè solo così si può guidare un partito, si possono fare scelte rispettate da tutti, si può costruire una credibile e autorevole forza di opposizione in Calabria