Area democratica riapre la stagione politica regionale
Vertice stamane a San Giovanni in Fiore di Areadem, con Laratta, Nicodemo Oliverio, Mimmo Bevacqua e alcuni esponenti politici di tutte le province. E scoppia subito la questione morale in seguito alla notizia dell’arresto del terzo consigliere regionale del centro-destra.
Durissimo Laratta in apertura dei lavori: ” Scopelliti abbia il coraggio di chiudere la sua fallimentare esperienza politica regionale. Non infligga a tutti i calabresi la stessa ‘punizione’ inflitta ai reggini. Dal modello-Reggio al Modello-Calabria: sarebbe davvero troppo per questa terra”!
L’intervento di Nicodemo Oliverio ai lavori di Area democratica è stato molto condiviso: “Costruiamo un forte partito democratico in Calabria, pronto a guidare la Regione e ad affrontare le prossime elezioni politiche nazionali. Chiediamo che a scendere in campo sia una classe dirigente credibile, competente, moderna.”
Su questi temi è poi proseguito il dibattito di Area Democratica, la componente vicina a Dario Franceschini che in Calabria ha una forte presenza sul territorio. L’incontro si è svolto a ‘porte chiuse’ per parlare del pd, della Calabria, delle prossime elezioni politiche, delle primarie d’autunno, dei problemi dei territori-.
La notizia dell’arresto del consigliere regionale Rappoccio, ha gettato benzina sul fuoco. Così l’on Laratta ha potuto affermare: “La questione morale c’è, ed è grande quanto una cosa. Scopelliti ha stravinto le elezioni, ma quel voto è stato pesantemente condizionato. Sono coinvolti consiglieri regionali (tre sono in carcere!) e lo stesso presidente ha ricevuto più di un avviso di garanzia. La Regione Calabria è attraversata da una crisi gravissima. Che avrà conseguenze molto serie per il futuro di questa terra. Forse è meglio decidere subito cosa fare, invece di riunirsi in conclave a LAmezia (alla presenza di Rappoccio!) per dividere posti e poltrone per il resto della legislatura”!
Sul pd ha molte cose da dire Mimmo Bevacqua ” E’ vero che l’epoca delle lacerazioni e delle contrapposizione è chiusa. Ma il trapassato remoto non può tornare, perchè con esso ritornano i fantasmi di un’epoca che ci ha consegnato un disastro politico ed elettorale. Ora noi guardiamo avanti, costruiamo il futuro, ci prepariamo a governare la Calabria mettendo in campo le energie migliori”.
Da diversi interventi degli esponenti democratici è apparsa netta la consapevollezza che: ” Il modello Scopelliti è fallito; fallimentare è stata anche l’azione amministrativa della giunta regionale, assente e in ritardo su tutti i fronti. C’è ora bisogno di più pd, di proposte e progetti del partito in vista del futuro che è ancora tutto da costruire”.
Area Dem è stata chiara e decisa nel vertice di San Giovanni in Fiore: ‘noi siamo tutti i giorni sul territorio, affrontiamo i problemi della gente, sentiamo i nostri iscritti e simpatizzanti chiedere maggiore presenza del partito. La gente ha bisogno di riferimenti e certezze. Noi vogliamo far ripartire il partito. Ci aspettano appuntamenti di grande importanza, per cui ogni giorno saremo in campo, pronti a ridare una speranza ai calabresi”!
La componente ha deciso di tenere alcune iniziative sui territori sui problemi più sentiti dai calabresi: il problema degli incendi ( e su questo c’è stata una proposta operativa di Bevacqua), del mare inquinato, del turismo in grave crisi, della sanità allo sbando, del lavoro e dello sviluppo. Sin intende quindi parlare di Calabria e dei calabresi. E’ questo l’impegno per il prossimo autunno.