Tre proposte al Governo per affrontare lemergenza maltempo in Calabria
Il parlamentare del Pd, on. Franco Laratta, ha fatto visita stamane ad alcune località colpite dalla straordinaria ondata di maltempo che da dicembre si abbatte ininterrottamente sulla Calabria. Il deputato ha verificato le condizioni del tratto cosentino dellA3 e i danni nei comuni attraversati dalls SS 18. Sono troppi i Comuni coinvolti, tantissimi i danni subiti. Ci sarebbe bisogno di almeno una settimana per visitarli. Ovunque è grande emergenza; con il rischio che ancora altri danni potrebbe verificarsi in seguito alle nuove violenti piogge di queste ore. L Anas sta facendo di tutto, ma ha bisogno di molti altri uomini, mezzi e tante risorse. La situazione è molto grave, ma il Governo si è mosso tardi, nonostante lallarme lanciato, già agli inizi di gennaio, da diversi parlamentari calabresi.
Lon. Laratta ha poi annunciato, nel corso di un incontro a Cosenza con alcuni sindaci delle zone colpite dal maltempo, che martedì, presenterà al Governo, insieme agli altri colleghi parlamentari, una serie di proposte al fine di affrontare lemergenza maltempo in Calabria, anche i seguito alla dichiarazione dello stato di calamità naturale dichiarato dal consiglio dei ministri.
Le proposte anticipate dallon. Franco Laratta sono le seguenti:
- Nomina di un Commissario straordinario per lemergenza maltempo e per la ricostruzione; rafforzamento della presenza del Genio militare in tutta la regione, potenziamento delle forze dellordine e dell Anas che hanno urgente bisogno di uomini e mezzi;
- Recupero dei 450 milioni di euro sottratti dal Governo alla Calabria a parziale copertura del taglio dell Ici. Si tratta di risorse già assegnate alle province calabresi nella scorsa legislatura, per gli interventi nella viabilità provinciale;
- Risorse dirette ai comuni colpiti per affrontare la ricostruzione e la messa in sicurezza delle strade dissestate.