Visita dell’on. Franco Laratta del PD ai cantieri dellA3: “Se il governo non interviene sarà parasili per tutta l’estate”
Il deputato calabrese del PD Franco Laratta ha fatto visita stamane ai cantieri della Calabria per verificare di persona la situazioni delle interruzioni e dei lavori sul tratto interessato.
Il parlamentare ha espresso grave preoccupazione per i rischi su quel tratto che correranno gli automobilisti se non ci sarà un intervento urgente del Governo e non saranno dati allAnas i fondi ed i mezzi necessari per far fronte alla prevedibile ondata di traffico e dei conseguenti disagi.
Il deputato, Laratta, ha annunciato di aver depositato uninterrogazione urgente al Ministro delle infrastrutture che di seguito riportiamo.
Testo interrogazione urgente.
“Siamo ormai vicinissimi alla stagione estiva che porterà certamente ad un notevole aumento del transito veicolare lungo le principali arterie calabresi; i lavori in corso per due lunghissimi tratti sull’Autostrada A3 , tra Cosenza e Reggio Calabria, consentono la transitabilità solo su una corsia, con continui scambi di carreggiata: sono 20 i km di interruzioni legati a diverse emergenze, circa 50 i km interessati ai lavori di ammodernamento; già da ora le code di automobili in transito si fanno sempre più lunghe e notevoli sono i tempi di percorrenza.
Lo scorso anno lAnas ha affrontato con un piano ben riuscito lemergenza legata al grande flusso dei veicoli durante la stagione estiva.
Per quanto poi riguarda la percorribilità delle altre importanti arterie statali (la 107 silana-crotonese, la 106 jonica, la 18 del tirreno e altre ancora), risulta in gran ritardo ogni intervento dell Anas necessario a ripristinare la regolarità nella percorrenza ordinaria e la sicurezza dei veicoli che percorrono le importanti arterie. Anche queste strade saranno presto interessate allaumento del traffico veicolare legato allimminente stagione estiva.
Tutto ciò premesso, si intende sapere:
- se il Governo è a conoscenza delle gravi condizioni in cui versa il tratto calabrese dellA3, interessato a lavori di ammodernamento che rendono impossibile la normale percorribilità dellautostrada;
- se è stato previsto e finanziato un Piano di emergenza del V Macro Lotto (già Piano De Sena, finanziato in passato dal dipartimento di Protezione civile) che garantisca la regolare transitabilità nei tratti interessati ai lavori e la sicurezza degli automobilisti;
- se è stato previsto un piano di gestione per lesodo estivo per lintero tratto dell A3, con misure di sicurezza, con lindividuazione di percorsi alternativi a disposizione degli automobilisti in transito;
- se, per quanto riguardano gli interventi sulle statali 106, 107, 18 e altre di pari importanza, il governo ha messo a disposizione dellAnas le risorse finanziarie necessarie per gli interventi ordinari e straordinari, per la messa in sicurezza delle arterie, per il ripristino del manto stradale danneggiato in più punti, per il ripristino dellilluminazione nelle gallerie (che a tuttora, sulla 107 Paola-Cosenza-Sila risultano quasi tutte al buio con gravi rischi per gli automobilisti in transito) e di quantaltro necessario per rendere sicure le suddette arterie;
- se lAnas è stata messa in condizione di affrontare al meglio il lavoro di pronto intervento e sorveglianza sulle strade di sua competenza e se il personale necessario per il gli interventi ordinari e straordinari è stato messo a disposizione di Anas.