Una Calabria agricola che guidi la rinascita economica e sociale della regione
Un sistema agricolo di qualità, fortemente rinnovato, basato sulle eccellenze e sull’innovazione. È questo il tema e il contenuto della riuscita giornata dell’agricoltura Calabrese, che si è svolta oggi a Botricello, nel catanzarese.
Agricoltura, ambiente, giovani sono i temi e i presupposti delle scelte che caratterizzeranno la vita economica della Calabria per l’immediato futuro. Di questo hanno discusso il Presidente della Regione, Mario Oliverio, il presidente regionale di Coldiretti, Pietro Molinaro, il capogruppo in Commissione Agricoltura della Camera, Nicodemo Oliverio, il sub Commissario di Ismea, Franco Laratta, poi Ernesto Magorno segretario del PD calabrese, il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, tanti sindaci, consiglieri e assessori regionali, imprese del settore.
Ospite d’eccezione Ettore ROSATO, Capogruppo del PD alla Camera dei Deputati che ha sottolineato l’impegno e le scelte del governo per la Calabria. La Calabria terra di eccellenze agroalimentari, terra di genuinità e di qualità.
E da qui che parte la nuova programmazione agricola, all’insegna dell’innovazione. Questo è quello che hanno chiesto gli imprenditori agricoli di tutta la Calabria, oggi a Botricello.
“Per la Calabria, l’agricoltura rappresenta l’ultima grande occasione per il suo riscatto. Ci sono importanti risorse finanziarie a disposizione, ci sono strumenti nuovi e particolarmente efficaci. Ora servono tempi certi, forte innovazione, un sensibile ringiovanimento delle nostre imprese agricole. Regione, Ismea e altre istituzioni possono costruire insieme una grande svolta nel settore agroalimentare”. Lo ha detto Franco LARATTA, amministratore di Ismea, ente economico del Ministero dell’agricoltura, nel corso del convegno regionale di Botricello.