Salvare l’aereoporto di Crotone!
onn. Oliverio e Laratta: La situazione dell’aeroporto di Crotone si va facendo veramente difficile. Ad alto rischio il futuro dello scalo. A fine anno è scaduta la concessione e a tutt’oggi non è stata rinnovata.
Per questa ragione esprimiamo fortissima preoccupazione, e chiediamo alla Regione un immediato intervento che coinvolga le istituzioni e il Governo nazionale.
Chiediamo pertanto:
1) gli incentivi immediati (per come fatto per l’aeroporto di Reggio Calabria) per il prosieguo temporaneo dei voli;
2) la nomina di un Commissario ad acta (da parte del ministero delle Infrastrutture) per il rilascio della concessione scaduta il 31.12 e non rinnovata. Senza questo l’aereoporto di Crotone è destinato alla chiusura definitiva;
3) l’indizione di una gara per la concessione ventennale.
4) come già in passato abbiamo proposto, è indispensabile giungere al più presto alla costituzione di una società unica di gestione degli aeroporti calabresi. Solo così si potranno razionalizzare i costi e garantire il mantenimento in vita dei 3 aeroporti della regione.
Chiediamo l’immediato e definitivo intervento della Regione Calabria che non può più stare a guardare e nemmeno intervenire con provvedimenti tampone