Riflessioni libere sul Paese e sulla Calabria
Presenti Minniti, Marini, Laganà, Amato, Ciconte, Guccione, De Nisi, Perugini, Naccari, Mancuso, Mario Oliverio, Fernada Gigliotti, diversi sindaci e giovani dirigenti. Tutti insieme su iniziativa di Franco Laratta, Nicodemo Oliverio e Mimmo Bevacqua allo scopo di unire il Pd verso un il congresso regionale.
Tutti hanno auspicato un partito nuovo, forte, unito.
Franco Laratta durante il suo intervento ha affermato: subito il congresso regionale ‘politico’. Celebriamo prima di tutti gli altri il congresso regionale. Non per contarci, ma per definire il progetto, il programma, le idee. E poi scegliamo il gruppo dirigente. Non aspettiamo risposte risolutive e definitive da Roma. Dobbiamo essere noi a trovare le soluzioni! Ma facciamo presto. Perché la situazione calabrese si fa esplosiva, potrebbe accadere di tutto. E il Pd si deve trovare pronto con una nuova e moderna coalizione.
Franco Laratta: “la sfida del Pd calabrese è lanciare una giovane classe dirigente che guidi la Calabria. Ma questo può avvenire se tutte le generazioni partecipano al processso e sono coinvolti nella costruzione del partito”.
Il grido di dolore dei giovani al convegno Pd di Lamezia: “la situazione in Calabria è drammatica. Siamo tutti senza lavoro, siamo costretti a scappare via. Il Pd incarni l’alternativa e proponga idee e progetti per lo sviluppo e la crescita”. Molti i giovani presenti e intervenuti al dibattito, fra gli altri Antonio Menniti di Catanzaro, Roberto Iozzi segretario provinciale dei Giovani Democratici di Catanzaro, Vincenzo Pugliano ventenne capogruppo del PD al Comune di Amantea, Giovanni Russo consigliere comunale a Vibo Valenzia, Domenico Giampà segretario di circolo di Maida, Armando Garofalo segretario del Pd di Castrovillari.