Lo Zafferano di Calabria dalla ministra Bellanova
Comunicato della Ministra delle delle Politiche Agricole Teresa Bellanova. Dal suo profilo Facebook
«Questa mattina insieme a Franco Laratta, componente del CDA di Ismea e presidente del Consorzio nazionale delle Assicurazioni in agricoltura, ho incontrato le sorelle Linardi, due giovani imprenditrici agricole che hanno deciso di dedicarsi alla coltivazione dello zafferano, in una terra dove questo tipo di coltura è quasi inesistente. Una scelta controcorrente e complessa perché questa pianta eccezionale è estremamente delicata e richiede una cura particolare, oltre che una raccolta fatta completamente a mano. Ancora una volta la riprova che la nostra agricoltura, per guardare al futuro, ha bisogno di quella capacità di inventiva e di visione propria dei nostri giovani e delle nostre giovani donne in particolare!»
Vorrei aggiungere che ho accompagnato le sorelle Benedetta e Maria Concetta Linardi di Castiglione Cosentino per far conoscere alla Ministra Bellanova la loro avventura di iniziata tre anni fa con la nascita dell’azienda agricola “Lo Zafferano del Re”.
Una sfida clamorosa e di successo: il tutto su ben tre ettari di terreno posti sulla collina di Castiglione cosentino. Una zona molto calda, il clima ideale per un fiore delicatissimo e molto prezioso.
A giorni inizierà il raccolto, poi la commercializzazione. E la conferma di un successo non scontato. Notevole la ricaduta in termini occupazionali.