Laratta scrive a tutti i deputati: “Serve legge per regolare vita partiti. Eliminiamo le autorizzazioni a procedere e Lodo Alfano”
Colleghi, diamo un segnale forte al Paese!
Eliminiamo le autorizzazioni a procedere e il Lodo Alfano.
Regolamentiamo la vita e l’accesso ai partiti con apposita legge.
“Il clima nel nostro Paese si fa molto pesante, occorre dare ai cittadini la certezza che nessuno può sfuggire alle indagini.
Perchè non eliminiamo le autorizzazioni a procedere per i parlamentari e i ministri (ad eccezione di quella all’arresto)? E per le alte cariche dello Stato perchè non abroghiamo il Lodo Alfano?
Fatto questo, potremmo iniziare a ragionare di responsabilità dei magistrati allinterno della più complessiva riforma della giustizia.
Occorre poi, con grande sollecitudine, approvare una legge -per come prevede la Costituzione- che regolamenti i partiti politici, la vita interna e l’accesso al partito.
Cari colleghi, si repira un clima molto brutto.
Dobbiamo dare segnali forti e concreti al Paese.
Purtroppo in questa giostra impazzita stanno finendo anche persone innocenti, che magari hanno sbagliato un’espressione o hanno incontrato la persona sbagliata nel momento sbagliato. Ma per come sono ridotte le istituzioni democratiche e i partiti, nessuno è più in grado di difendere le persone oneste che si trovano coinvolte nelle inchieste della magistratura. Colpa ovviamente soprattutto di tanti delinquenti che si annidano nei partiti e nelle amministrazioni pubbliche e che hanno gettato discredito su tutta la classe politica.
Diamo segnali coraggiosi agli italiani. Diversamente sarà davvero duro l’anno che verrà.
Per ora…..tanti auguri a tutti.
Franco Laratta, deputato
(commissione antimafia)