La vendemmia di “Calabria con vista”.
Da Cirò un ottimo vino nonostante la pessima stagione.
Un secco calo della produzione del 25- 30%. Un dato preoccupante, ma la Calabria salva in extremis la produzione vitivinicola del 2017. E punta tutto sulla qualità del vino, che si annuncia ottima. Poco vino, ma buono!
Un’annata carica di problemi, per molti versi da dimenticare: siccità, caldo torrido, incendi fuori controllo, grandinate improvvise.
Ma il vino calabrese è un’eccellenza che deve puntare sempre a nuovi traguardi.
‘Calabria con vista’ si è portata letteralmente sul campo, nei vigneti del cirotano, per assistere alle ultime operazioni della vendemmia, iniziata quest’anno in largo anticipo.
Così tecnici, agronomi ed esperti hanno toccato con mano la crisi del 2017, ma anche le potenzialità da sfruttare.
C’erano Franco Laratta di ISMEA, i ragazzi di ViaggiArt, il Presidente regionale di Coldiretti, Pietro Molinaro, la Dirigente delI’Istituto Alberghiero e per l’Agricoltura di Cirò Marina, Rita Anania, agronomi ed esperti.
La carovana di ‘Calabria con vista’ ha poi fatto tappa presso l’azienda Librandi di Cirò Marina, una storica azienda che ha fatto del vino di Cirò un’eccellenza esportata in tutto il mondo.
Molti i temi snocciolati da Nicodemo Librandi, una vita in azienda, combattivo più che mai. Il vino calabrese ha fatto passi da gigante, nonostante le difficoltà storiche della Calabria e del suo isolamento, ma Librandi sa che i calabresi sono cocciuti e non mollano mai. E lui ne è un forte esempio.
Laratta ha insistito sull’innovazione e i nuovi metodi per risparmiare acqua: “E’ possibile consumarne il 50% in meno, già da subito”! Ma ha chiesto un’azione congiunta di tutte le istituzioni: “prepariamoci in tempo ad affrontare le difficoltà e le sfide dei tempi. Non possiamo lasciare da soli gli imprenditori calabresi dell’agroalimentare”.
‘Calabria con vista’ ha festeggiato a Cirò, patria del vino, lo spirito e la determinazione dei calabresi che sanno affrontare le difficoltà e con grandi sacrifici vincono contro le avversità.
Cosi la tappa di ‘Calabria con vista’ a Cirò si è conclusa con i versi offerti dalla poetessa calabrese Anna Lauria, che ha letto alcune sue composizioni inedite dedicate al vino.
E come diceva Baudelaire: “È ora di ubriacarsi! Per non essere schiavi martirizzati dal Tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare”.
E che sia vino calabrese!