Il pensiero attualissimo di un grande profeta!
La grande presenza dei giovani, di tanti studenti, al congresso su “ordine e disordini in Gioacchino da Fiore”, è una bella notizia. San Giovanni in Fiore, con la sua austera e solenne abbazia gioachimita, ha richiamato studiosi da diverse università straniere.
Ma l’Abate da Fiore va conosciuto, il suo pensiero va studiato e approfondito, i luoghi meravigliosi delle origini dell’Ordine Florense, vanno valorizzati e visitati tutto l’anno.
Il Centro Internazionale di studi gioachimiti opera da 40 anni, con scarsi mezzi e senza personale (una qualsiasi sagra delle angurie ha probabilmente più soldi a disposizione!).
Gioacchino da Fiore viene immaginato come un grande filosofo e profeta, ma troppo difficile, complesso. Ma proprio per questo va studiato, le scuole dovrebbero fare di più, anche le università calabresi, perché ci troviamo davanti ad una delle più grandi personalità del Medio Evo che per secoli ha influenzato gli eventi della storia, e non solo dal punto di vista spirituale. Ma ancora oggi i suoi studi sono attualissimi, il suo pensiero è una potente risposta alla sfida dei tempi.
Un Abate e profeta che dopo 800 anni è in grado di indicare il senso della storia.