Il casting per sindaci e presidenti!
Rientrando a casa, dopo una giornata lunghissima di impegni ‘politici’ in giro per la Calabria, faccio giusto in tempo a passare dal Centro Commerciale.
Mia moglie mi aveva mandato, con un sms, la lista della spesa (capita….e lo faccio con piacere. Diciamo!).
Una signora si avvicina mentre cerco un prodotto in uno scaffale:
- Ho letto che state cercando il prossimo presidente della regione…!
- Beh…non è proprio così, signora.
- Ho letto sul giornale che voi e altri due fate una selezione. Io avrei un nome da proporvi.
- Un nome?….va bene…..io posso solo girarlo al partito…
- Si, grazie…..mia figlia ha studiato tanto, ha la passione della politica, ce l’ha nel sangue, vorrebbe fare un’esperienza del genere!
- Un’ esperienza (?)
- Sì, vi assicuro che è molto brava e riesce in tutto. Dove ve lo posso mandare il suo curriculum?
- Alla signora do il mio indirizzo di posta elettronica, e lei mi ringrazia con un sorriso soddisfatto.
E non è finita qui (e giuro che è tutto vero).
In tarda serata ricevo una telefonata. Un amico di un piccolo centro della nostra regione (anche lui aveva letto sul giornale che io sarei stato interessato alla scelta dei candidati alla presidenza della Regione), mi segnala un assessore comunale. Dice che sta lavorando molto bene. E mi chiede se posso segnalarlo a Renzi: ‘Almeno per un posto nella prossima giunta regionale. Perchè dobbiamo cambiare tutto, basta con i soliti nomi’!
Niente di male ( ma prego i commentatori -soprattutto quelli dall’indignazione facile- di non accanirsi sullo psicodramma che sta vivendo il pd calabrese). Ma non vi nascondo che mi sono messo a ridere da solo, come un cretino, al pensiero che probabilmente sarà necessario, per i prossimi appuntamenti elettorali, mettere in piedi un vero e proprio casting per scoprire i nuovi talenti da destinare alle istituzioni.
E immaginavo un annuncio cosi: “Casting per sindaci, presidenti, assessori e consiglieri, in collaborazione con Mamer Colarion & Mimmo Insigne Photographer. Gli interessanti possono mandare una mail a….saranno presto contattati”!
Di sicuro la cosa sarebbe più semplice (e meno traumatica) delle primarie del Pd.
Vogliamo scommettere?