Finanziati due progetti della Provincia a sostegno delle politiche per il lavoro
Lunedì 13 gennaio, alle ore 11, presso la sala della Presidenza dellAmministrazione Provinciale di Cosenza (Corso Telesio-Palazzo Carime), il presidente della Provincia, Antonio Acri e lassessore al Mercato del Lavoro e alle Politiche Giovanili, Franco Laratta, presenteranno alla stampa due progetti a favore delloccupazione giovanile: il Progetto Lasa, finanziato dal Ministero del Lavoro attraverso liniziativa Equal, nel quadro delle Strategie europee per lOccupazione ed il progetto Articolo 6 Fse S.L.O. C.S., promosso dallassessorato provinciale al Mercato del Lavoro e da quattro partners promotori: Aspron srl (Società a responsabilità limitata), Euroform Rfs (Associazione senza scopo di lucro), Midia scrl (Società cooperativa a responsabilità limitata) e NetRicerche spa (Società per azioni).
Il progetto Lasa, che vede la Provincia di Cosenza quale componente del partnariato formato dal comune di Santeramo in Colle (Ba), in qualità di ente capofila, Project Consultig (Le), Patto Territoriale Sistema Murgiano, Asl Ba/3 e lUniversità degli Studi di Bari, ha come obiettivo la sperimentazione di azioni di sistema orientate ad individuare modalità per supportare i lavoratori atipici nelle azioni che possono rendere e soddisfare la loro condizione lavorativa.
Il secondo progetto (S.L.O.C.S), operativo già dall1/12/2002, per una durata complessiva di 24 mesi, mira, nello specifico, ad individuare e promuovere interventi di sviluppo sostenibile, specie nelle aree interne della provincia di Cosenza,, attraverso il riposizionamento strategico delle imprese nonché ladeguamento ed il rafforzamento delle competenze di operatori economici ed istituzionali che agiscono in settori ritenuti strategici per lo sviluppo del territorio.
Questo è il primo esempio ha commentato lassessore Laratta- di come si possano utilizzare, in maniera intelligente e produttiva, i fondi europei. Politiche attive per il lavoro e sviluppo del territorio possono essere raccordate e coniugate per rilanciare concretamente leconomia di tutta la provincia, mostrando massima attenzione soprattutto per quei territori che ancora fanno fatica nellindividuare le proprie vocazioni per innescare definitivamente lo sviluppo.
Lauspicio ha concluso Laratta- è, ancora una volta, quello che la Calabria non perda anche questo preziosissimo treno, restando inerte e sprecando unoccasione che, molto probabilmente, non si ripresenterà mai più. A quegli amministratori regionali che stanno facendo di tutto per perdere tempo e denaro, vorremmo suonare la sveglia, invitandoli ad imitare lAmministrazione provinciale di Cosenza.