Crisi dellopificio di Castrovillari.
Piena solidarietà ai 300 lavoratori dellopificio castrovillarese Manifatture del Crati, impegnati in queste ore a difendere il proprio posto di lavoro, è stata espressa dal Presidente dellAmministrazione provinciale di Cosenza Antonio Acri e dallAssessore al Mercato del Lavoro, Franco Laratta.
La situazione di grande precarietà in cui versano i lavoratori dellMdc hanno dichiarato in una nota congiunta i due esponenti politici- suscita grande preoccupazione ed allarme.
La necessità dellistituzione di un tavolo romano presso la Task force, presieduto da Borghini e con la partecipazione della proprietà, del sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta e del ministero dellIndustria, chiesto dai lavoratori per ottenere garanzie sul futuro del sito industriale castrovillarese, è non solo legittima, ma doverosa ed urgente.
Come Amministrazione provinciale aggiungono Acri e Laratta- ci batteremo con tutte le nostre forze al fianco dei lavoratori, delle forze sindacali e sociali, affinché sia pienamente difesa e tutelata questa importante realtà produttiva e, con essa, tutti i posti di lavoro, nessun escluso.
Nei prossimi giorni attiveremo una serie di iniziative a fianco delle maestranze e dei rappresentanti sindacali dellopificio, affinché tutti i soggetti coinvolti in questa preoccupante trattativa, escano finalmente allo scoperto e dicano, con chiarezza, come intendono muoversi in vista della presentazione del nuovo piano industriale, che dovrà avvenire entro il mese di giugno.
Ci auguriamo concludono Acri e Laratta- che anche altri enti sovracomunali come la Regione, finora assente e distratta, possano mobilitarsi lealmente a difesa di una realtà lavorativa che non può più tollerare di essere ancora mortificata e delusa.