Con le primarie si afferma il diritto dei cittadini a scegliere.
Le primarie sono una sfida di democrazia che va raccolta e vinta. Una risposta alla prepotenza del centro-destra che sta approvando una legge fortemente pericolosa! è quanto ha sostenuto stamane a Cosenza franco Laratta, vicesegretario regionale della Margherita, nel corso di un incontro con i dirigenti del partito.
Si tratta – ha detto Laratta – di un voto popolare che rappresenta la risposta immediata ed efficace alla nuova legge elettorale che cancella i diritti costituzionali dei cittadini che orami non potranno più scegliere i propri rappresentanti in parlamento. Saremo un paese a sovranità limitata. E questo rappresenta un rischio ed un pericolo: il rischio che gli italiani si allontanino definitivamente dalla democrazia attiva e partecipata; il pericolo di una involuzione antidemocratica, della nascita del Governo del centralismo romano, una oligarchia che tutto decide e tutto impone.
Secondo Franco Laratta, con le primarie si afferma invece il diritto dei cittadini a scegliere. A scegliere i candidati dei partiti e delle coalizioni:. Così facendo, non solo sarà scelto dalla base popolare il candidato presidente del consiglio, ma anche i presidenti delle regioni, i presidenti delle province, i sindaci, e anche i parlamentari.
Per Laratta, il centro-sinistra dovrà rispondere compatto alla chiamata per le primarie del prossimo 16 ottobre. Solo così giungerà forte a Roma leco del popolo sovrano che non intende subire le imposizioni di una classe dirigente arrogante e prepotente.
Per il vicesegretario regionale della Margherita: Non dobbiamo perdere questa occasione; è necessario che la nostra base, come quella dei ds e dei socialisti, si senta motivata e coinvolta nel far conoscere agli elettori limportanza di sostenere Romano Prodi quale candidato premier di tutta lUnione. Prodi deve uscire rafforzato dalle primarie del 16 ottobre, ne va del futuro del Paese. Ma tutti i candidati del centro-sinistra meritano forza e sostegno, perché tutti concorrono a far vincere lUnione quale forza credibile di governo.
Franco Laratta ha poi ricordato come il centro-sinistra, pur senza molti mezzi finanziari e potendo contare solo su volontari e quadri del partito, è impegnato in una serie di appuntamenti sul territorio. Molte sono le iniziative e i dibattiti organizzati dai partiti in questi ultimi giorni. Notevole è limpegno dei cittadini e delle associazioni.
Cosenza 12-10-05
Segreteria regionale della Calabria