Capellupo: Una grossa fetta di extracomunitari lavorano a nero nel comparto agricolo
Da Il Giornale della Calabria del 13 dicembre 2005
«Nel comparto agricolo della provincia di Catanzaro operano dai 300 ai 400 extracomunitari che di fatto è come se non esistessero. Sono impiegati in nero e senza alcuna tutela». È quanto ha denunciato Filippo Capellupo, assessore alle Attività produttive della provincia di Catanzaro, nel corso della riunione della Commissione provinciale per lemersione tenutasi ieri in un hotel di Gizzeria alla presenza del presidente della Commissione regionale, Franco Laratta.
«Lagricoltura ha proseguito Capellupo in questo modo rischia grosso e forse è proprio il caso di varare una nuova Bossi-Fini per regolarizzare una situazione altrimenti insostenibile».
Poi replicando allintervento di un componente della Commissione provinciale, circa lapplicazione degli accordi e delle norme antisommerso, Capellupo ha affermato che «non mi sento di andare a cercare il pelo nella piccola impresa, perché una volta visitata quella è una impresa destinata a chiudere, mentre sorvoliamo sulle travi quotidiane» in termini di violazioni.
Franco Laratta prendendo la parola ha sostenuto «la necessità di fare squadra in questa difficile quanto complessa battaglia.