Autostrada, basta con il solito pessimismo
La Salerno-Reggio Calabria, anche quando sarà del tutto terminata, rimarrà una sorta di ‘sciagura nazionale’. E questo non aiuta affatto affatto la Calabria, terra in cui le infrastrutture sono sempre quelle degli anni ’50 e ’60!
Ad alimentare questo siamo prima di tutto noi calabresi, che ancora oggi descriviamo l’A3 come una strada in condizioni pietose, assolutamente pericolosa, quindi da evitare.
Ma parliamo un attimo di numeri e vediamo la realtà dei fatti. L’Autostrada Salerno-Reggio Calabria si estende per complessivi 443 km, attraversando Campania, Basilicata e Calabria (con km 295). Ad oggi sono stati realizzati 355 Km. Inoltre 20 km di lavori sono in corso di esecuzione, tra gli svincoli di Laino Borgo e Campotenese. Ci sono poi 10 km relativi al raccordo autostradale di Reggio Calabria (il bando di gara è del luglio 2015).
Ad oggi sono stati investiti ben 7,5 miliardi di euro per lavori già realizzati e in corso.
In diversi punti l’Anas, e bisogna darle atto della sfida sfida ingegneristica che ha affrontato e vinto, non solo ha allargato l’autostrada ormai vecchia e superata dai tempi, ma addirittura ha letteralmente realizzato una nuova e molto più sicura autostrada. In provincia di Reggio già da qualche tempo si può ammirare un’ autostrada che è un’opera di altissima ingegneria, unica nel suo genere, in un contesto difficilissimo!
Ci sono, infine, alcuni tratti dove saranno avviati i lavori con importanti investimenti, previsti nel Piano di manutenzione. E sono: Morano Calabro – Firmo, Cosenza – Altilia, Pizzo Calabro – S.Onofrio. Ma questo non può bastare, in quanto occorre trovare le risorse necessarie, che sono ingenti, per rifare interamente questi tratti, che sono di primaria importanza.
E veniamo alla cronaca di questi giorni: è stato abbattuto ultimo diaframma della nuova galleria “Mormanno”, alla presenza del Presidente Renzi, del Ministro Delrio e di altri membri del governo, oltre che del Presidente di Anas, Armani. Si tratta di una delle opere più importanti dell’’A3 Salerno-Reggio Calabria, una galleria a doppia canna, lunga 2,3 km, in un nuovo tracciato. Il macrolotto, che sarà completato entro dicembre, ha richiesto un investimento di circa 600 milioni di euro, nell’area cosentina tra Laino Borgo e Campotenese.
Alla fine avremo una autostrada finalmente degna di questo nome, costata molti anni di lavori e tanti miliardi di investimenti, oltre che una continua lotta tra lo Stato è il crimine organizzato che ha continuamente minacciato imprese e operai, in un clima a tratti drammatico, che oggi in tanti hanno colpevolmente dimenticato.
Ma ora dobbiamo essere noi calabresi, spesso sfiduciati e in perenne autoflagellazione, a smettere con il parlare di questa importante arteria autostradale in termini assolutamente negativi, con i soliti toni da tragedia. Ora dobbiamo dire a tutti: venite in Calabria ad ammirare le nostre spettacolari bellezze naturali, godetevi un clima di perenne primavera. Magari scusateci pure per le nostre debolezze e i nostri ritardi. Ma venite sicuramente in una terra accogliente e affascinante.