Aspettando Scopelliti!
Silvio Berlusconi, in odore di successo sul ‘compianto’ Romano Prodi, venne a Cosenza nel marzo 2008,nel pieno di un’esaltante campagna elettorale. E davanti ad una folla osannante
gridò: “La Calabria avrà un ministro nel mio Governo”! Ora, siccome tutti sanno che Silvio è uomo che le parole le mantiene ( e anche le bugie!), in tanti forzisti tra Cosenza e Catanzaro, ordinarono un vestito nuovo di Zecca. Pronti per l’insediamento a Palazzo Chigi.
Ma… fatto il Governo, trovato l’inganno: ‘il numero dei ministri è stato per legge fortemente ridotto, al massimo 12, più qualche viceministro. Ma ci sarà un calabrese tra i sottosegretari.
Certamente’. Dopo questo comunicato, i forzisti di Calabria depositarono nell’ armadio i vestiti nuovi di zecca e rinviarono i festeggiamenti. Solo di qualche giorno, sussurrarono tra Cosenza e Catanzaro. Ma, fatti i sottosegretari, ritrovato l’inganno. ‘Nessun calabrese, bisogna attendere le provinciali’. Vabbè, che sarà mai, aspettiamo le provinciali.
Ed arrivarono, dopo pochi mesi, le
provinciali. Nel frattempo, due sottosegretari nuovi vennero aggiunti alla compagine governativa, ma tracce di calabrese nemmeno a parlarne.
‘Dobbiamo aspettare l’estate, forse anche la fine dell’anno, ma un sottosegretario calabrese ci sarà’. Nessun forzista calabrese, nel frattempo ridipinto di pdl, voleva rinunciare, e così si attese altre 5-
6 mesi. Lunedi scorso, finalmente la nuova infornata di sottosegretari.
Ecco la nota ufficiale diffusa da Palazzo Chigi: si tratta di Daniela Santanche’ al programma di Governo, Guido Viceconte all’Istruzione, universita’ e ricerca, Laura Ravetto, ai Rapporti con il Parlamento e Andrea Augello alla Pubblica amministrazione e innovazione. Nessuno di loro che avesse un goccia di sangue calabrese, e nemmeno un lontano parente a Rocca di Neto, o Stalettì, e nemmeno a Girifalco o Mandatoriccio. Ma , allora, cosa è successo? Silvio non vuole parlamentari calabresi nel Governo o non gliene frega niente della Calabria?
Forse entrambi le cose. Ma c’è chi giura, fra i maligni del pdl, che qualcuno abbia suggerito a Silvio di attendere le regionali.
Aspettando Scopelliti!!