Artìfices: lorgoglio del saper fare
Il progetto Artìfices ha origine dalla manifestazione omonima che si è tenuta nel settembre del 2003 presso lUniversità della Calabria, in concomitanza con la Fiera del Lavoro, organizzata dalla stessa Università. Promosso da Franco Laratta (allora Assessore Provinciale al Mercato del Lavoro), il progetto era finalizzato a favorire lincontro tra domanda e offerta, fornendo informazioni e promuovendo il sistema produttivo imprenditoriale. Oggi, sulla base della positiva esperienza maturata sul campo, il progetto fa un passo in avanti, realizzando una trasmissione televisiva, che vuole dare visibilità allorgoglio del saper fare.
Protagonisti del progetto sono le aziende, di piccole e grandi dimensioni, ma soprattutto i soggetti, uomini e donne, che hanno deciso di fare impresa, contribuendo con successo allo sviluppo economico e sociale del territorio.
Per ognuno di essi il voler iniziare unattività imprenditoriale nasce dalla consapevolezza di compiere una scelta che sollecita ed esalta al massimo grado le doti personali di intraprendenza, di preparazione tecnica, di capacità organizzativa, di razionalità e lungimiranza nella previsione del rischio, di sensibilità allinnovazione, di gusto della competizione, di dedizione al lavoro. Insomma sono orgogliosi del loro saper fare!
La trasmissione va in onda ogni venerdì alle 23:30 su Telespazio Calabria 1.
Ogni puntata ha per argomento unimpresa, di cui si racconta la storia e si mostra il ciclo produttivo. Il viaggio tra le aziende, condotto attraverso il mezzo televisivo, permette di ridurre la distanza con il mondo imprenditoriale, e fa percepire in maniera più concreta e reale la presenza di chi crea economia, ricchezza e lavoro nel nostro territorio.