Ad Amantea a sostegno del sindaco Francesco Tonnara
Nel primo pomeriggio di sabato hanno fatto visita al Sindaco di Amantea Francesco Tonnara i deputati del PD Nicodemo Oliverio e Franco Laratta, ed il consigliere regionale Carlo Guccione i quali hanno espresso ancora una volta la loro vicinanza ed il loro pieno sostegno al sindaco ed ai tesserati del Pd che vivono un profondo disagio.
Tema dell’incontro sono state in primis le dimissioni del Sindaco dal partito in seguito alle note vicende del circolo locale del PD.
Ricordiamo che negli ultimi due anni, molti tesserati ed amministratori del PD di Amantea hanno denunciato ripetutamente la mancanza dagibilità politica allinterno del circolo locale guidato dal figlio delleuroparlamentare Mario Pirilo, il quale viene rimproverato di innumerevoli violazioni dello statuto, dellimperare del familismo, di abitudini mai sopite di costituire truppe cammellate aprendo circoli nellapprossimarsi delle elezioni per poi chiuderli, specie se le ambizioni personali sono andate deluse. Tutti elementi dannosi alla vita del Partito, che mortificano le intelligenze e alimentano la sfiducia e lantipolitica. Da questa situazione è scaturito nei giorni scorsi un sit-in dei tesserati critici del PD di Amantea al quale avevano partecipato autorevoli esponenti di tutta la provincia cosentina, ed in seguito, una lettera di sostegno a Tonnara da parte di amministratori, deputati, consiglieri regionali, dirigenti del PD di tutta la Calabria. Nella giornata di sabato, il Sindaco di Amantea, i tesserati e simpatizzanti del partito hanno ricevuto questa visita gradita, ennesimo segno della stima che gli stessi godono nel partito democratico.
“Laratta, Guccione e Nicodemo Oliverio hanno sostenuto con forza che il PD ritiene indispensabile la presenza nel partito del Sindaco Tonnara. Dunque porteranno la situazione all’attenzione dei vertici regionali e nazionali del partito. Il sindaco ha assicurato, che facendo chiarezza, è intenzione sua e di tutto il gruppo di continuare a lavorare nel PD, il partito di cui sono stati fondatori.”
Ma tema dell’incontro non è stato solo il rapporto tra il PD ed il sindaco. L’appuntamento è stato anche l’occasione per soffermarsi su alcune sofferenze della città. Oliverio, Laratta e Guccione hanno fatto loro la richiesta del sindaco di prodigarsi per la necessità di una maggiore sicurezza ed un maggior controllo della città. Da molto tempo il Sindaco, che ha impegnato risorse comunali per la costruzione di una nuova caserma dei carabinieri, chiede il potenziamento delle forze dell’ordine e il distaccamento di un reparto della polizia presso la popolosa frazione di Campora San Giovanni.
Guccione e Laratta da mesi alle prese con le problematiche della sanità calabrese sono stati informati delle rassicurazioni del dirigente Scarpelli circa il locale presidio sanitario, ma allo stesso tempo sono stati sensibilizzati a restare vigili sul mantenimento dei servizi assistenziali dell’ASP di Amantea e soprattutto di battersi per lampliamento dei servizi sanitari sfruttando la parte della struttura del poliambulatorio mai completata, in cui poter ubicare reparti specializzati.