A rischio la sicurezza di buona parte dell’Altopiano silano!
La denuncia dell’ on. Franco Laratta: “Smantellato il Corpo Forestale di San Giovanni in Fiore. A rischio la sicurezza di buona parte dell’Altopiano silano”!
Il deputato del PD, on. Franco Laratta, ha denunciato alla Camera la situazione del Corpo Forestale dello Stato in servizio nell’area silana:
” San Giovanni in fiore (Cs): 27.945 ettari di cui circa 15.000 nel Parco nazionale della Sila; -il più grade dei 21 comuni come superficie comunale ricompresa nell’Area protetta.
– l’80 per cento del suo territorio è coperto da boschi e foreste con una elevata biodiversità.
– all’interno di esso insiste una parte della ZPS (Zona di protezione speciale) del marchesato crotonese, nonchè la ZPS della Sila Grande e 4 SIC (Siti di Importanza Comunitaria), tutte aree della rete europea, denominata “natura 2000”.
Nonostante tutto ciò, il Corpo Forestale di San Giovanni in Fiore, al momento non risulta attivo; mentre in quello che controlla il Parco nazionale, il Comando stazione Val di Neto, vi operano solo due unità”.
Secondo il deputato: “la situazione già di per sè grave, è destinata a peggiorare. Il Corpo Forestale dello Stato si vedrà ulteriormente ridurre il personale a disposizione! Possibile la definitiva chiusura della stazione di San Giovanni in Fiore!”
L’on. Laratta ha chiesto l’immediato intervento del Ministro delle Politiche agricole. Ed ha poi ricordato come “questo territorio è stato spesso oggetto di numerosi e gravi incendi boschivi che hanno visto nel tempo un non indifferente impoverimento della superficie boschiva. Su questo territorio i reati denunciati contro il patrimonio ambientale sono sempre stati notevoli e hanno riguardato l’inquinamento ambientale, la lotta agli incendi, il bracconaggio, le costruzioni edilizie abusive, il taglio furtivo di alberi etc. etc.”.