Stage in Europa per i giovani della nostra Provincia
Nel prosieguo del Programma Europeo Leonardo Da Vinci II sul collocamento e scambi dei giovani in Europa, a seguito dellapprovazione del progetto di Collocamenti EU-KNOWLEDGE: Giovani alla scoperta delle IT per una E-UROPA della E-CONOSCENZA promosso da EUROFORM e co-finanziato dalla Provincia di Cosenza Assessorato al Mercato del Lavoro e Politiche Giovanili si procederà alla selezione di n. 22 giovani partecipanti.La partecipazione al progetto non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento.
Obiettivo principale di questo progetto è trasferire ai partecipanti:
Ø Skill tecnico-professionali legati allutilizzazione delle più diffuse applicazioni di ICT;
Ø Approccio proattivo verso nuovi modelli di e-business;
Ø Capacità relazionali, connaturate al lavoro di gruppo;
Ø Orientamento alla risoluzione di problemi professionali reali;
Ø Migliore conoscenza di una lingua straniera, in termini tecnici e generali.
Requisiti richiesti per la partecipazione: essere residenti in uno dei comuni della provincia di Cosenza; essere giovani disoccupati o inoccupati e/o laureati recenti; non aver partecipato ad altri progetti nellambito del Programma Leonardo Da Vinci I e II fase; saranno considerati titoli preferenziali : titolo di studio specifico o precedente esperienza professionale nel settore della Information e Communication Tecnology, conoscenza della lingua in base al paese di destinazione (Francese, Spagnolo, Inglese per Irlanda e Lithuania)
I giovani selezionati parteciperanno a due cicli formativi, che si svolgeranno il primo nel periodo di Gennaio 2003 (nel quale i giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione ed orientamento pre-partenza presso la sede della EUROFORM RFS) ed il secondo nel periodo Gennaio/Maggio 2003 nel quale i partecipanti si recheranno per tredici settimane allestero (Francia, Spagna; Irlanda o Lithuania) dove si svolgerà uno stage in azienda.
Il progetto prevede la totale copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio e trasporti locali per lintero periodo di permanenza allestero.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate esclusivamente sul modulo predisposto e disponibile presso il punto Informagiovani (Via Roma n. 4/E F Cosenza), presso EUROFORM R.F.S. (via P. Rossi n. 67 Cosenza), o sui siti Internet www.informagiovani.provincia.cs.it e www.euroformrfs.it.
Termine di presentazione delle domande il 16 Dicembre 2002. Non saranno ammesse le domande che perverranno oltre tale data ( farà fede la data di ricevimento e non quella di spedizione).
Continua, quindi, limpegno della Provincia di Cosenza in questo campo volto alla valorizzazione delle risorse umane e culturali presenti sul nostro territorio e per linserimento di più giovani possibili nel circuito lavorativo Europeo.