Water..gate allamatriciana!
La guerra dei cessi in Parlamento
Da Il Quotidiano di domenica 29 ottobre 2006
Erano appena ripresi i lavori alla Camera per lapprovazione del decreto fiscale collegato alla Finanziaria, che su Montecitorio si è abbattuto un Water gate tutto allitaliana. Nessun segreto inconfessabile acquisito grazie ad intercettazioni. Loggetto dellimpeachment stavolta è il bagno!
Era dai tempi delle emorroidi di Enzo Paolo Turchi, argomento di punta nella scaletta di un noto reality, che il tema non saliva alla ribalta delle cronache nazionali.
Il merito è da ascrivere allonorevole Elisabetta Gardini, portavoce azzurra, che nel primo pomeriggio di venerdì ha attaccato con veemenza la deputata transgender di Rifondazione Comunista, Vladimir Luxuria, sorpresa ad utilizzare il bagno delle donne.
Incredula, la parlamentare di Rifondazione ha cercato di spiegare alla collega che sarebbe più imbarazzante per tutti se frequentasse la toilette degli uomini.
Ma questa non ha voluto sentir ragioni, dichiarando poi alla stampa di aver subito un trauma aver vissuto laccaduto come una violenza sessuale .
Ritenendo sconsiderato e di scarso buon gusto usare espressioni così forti per vicende quasi da avanspettacolo; informando lonorevole che le prestazioni per le presunte patologie che lamenta non sono coperte dalla mutua, si potrebbe pensare, e questo la riscatterebbe dalla figura poco onorevole, che lira della Gardini affondi le radici altrove e Luxuria sia stato solo un capro espiatorio:il primo che lè venuto a tiro e che ha incassato tutto lo sfogo.
Questa lettura originale dellevento è anche incoraggiata dal buon senso: le toilette per signore, di solito, non prevedono bagni alla turca. Ciascuna può chiudere la porta per preservare la privacy. Così si scongiurano traumi e non sinvocano tagli come se si parlasse di doppie punte. Inoltre, è noto da un pezzo che i comunisti non fanno proprio tutto in comune.
Allora cosa ha disturbato la deputata di Forza Italia? Ecco un ventaglio di ipotesi.
Nelle varie interviste ha parlato di reazione fisica, di pancia .
Linterrogativo lievita naturalmente: colpa del cibo servito alla Bouvette? o carenza di Bifidus Essensis tra le possibili cause del malumore?
Forse è stato un attacco alla decurtazione degli stanziamenti per i bagni parlamentari prevista nel bilancio 2007, per il quale è tornato comodo avere come antagonista Luxuria ed evidenziare così le incongruenze della Sinistra: si chiama Guadagno, milita nelle fila di Rifondazione, vota una finanziaria filo-proletaria e poi sta a lesinare sui servizi sul terzo bagno (meno dispendioso del terzo polo!).
Altre supposizioni: averla scambiata per una Iena e non avendo un bignami a portata di mano, il panico ha avuto la meglio; sentire il fiato sul collo dellon. Carfagna che, scesa dal camioncino dei Fatti Vostri,è vicina a soffiarle il posto di portavoce. Tutto plausibile.
Superando le ipotesi e riapprodando alla cronaca, della questione, su iniziativa dei capigruppo, sono stati investiti i deputati questori che hanno dato ragione allonorevole Luxuria, ritenendo che le scelte relative alla propria identità sessuale appartengono alla sfera personale di ciascuno e come tali vanno rispettate .
Nella attesa che lUfficio di Presidenza si esprima definitivamente, brillante la soluzione proposta dal centrodestra: la presenza dei questori ai bagni della Camera finché non si crea uno spazio ad hoc per trans e è allo studio per tutti coloro che non si riconoscono nel bipolarismo.
Ma ben presto avremo: i bagni per gli uomini, quelli per le donne, quelli per i gay, i transgender, i bisex, i bianchi, i neri, gli arabi, gli ebrei .con il rischio che vi saranno in Parlamento più bagni che scranni!
Ancora non è chiaro come sarà organizzato il servizio di sentinella alle porte dingresso dei bagni. In alto mare le regole e le relative sanzioni da elevare a carico di coloro che cederanno a tentazioni voyeuristiche.
Il clamore di questa vicenda ha profanato la fiction: pretendiamo un risarcimento morale dallonorevole Gardini che per anni ha incarnato una…donna per amico.
Alla luce degli avvenimenti, tutti in coro le rispondiamo: Meglio soli che ..
Franco Laratta