Usura: il lato occulto del credito
L’inchiesta dell’Eurispes per la Provincia di Cosenza
Il Fenomeno dellusura, nel territorio provinciale di Cosenza, è radicato e diffuso assai più di quanto emerge dalle anticipazioni di un indagine condotta dallEurispes Calabria che sarà presentata lunedì 22 marzo a Cosenza.
I più colpiti dal fenomeno usuraio secondo quanto emerso dallindagine dellistituto di studi economici politici e sociali sono piccolissimi artigiani e commercianti, ma anche pensionati, dipendenti, disoccupati e casalinghe non risultano immuni.
La congiuntura sfavorevole del mercato (ad esempio calo nelle vendite) e la malattia o linfortunio personale o individuale di un familiare tra i motivi principali di contatto con lusuraio. I tassi di interesse praticati arrivano fino al 500 per cento. Lindagine Eurispes è stata realizzata attraverso la distribuzione di un questionario a 50 interlocutori privilegiati che hanno vissuto in prima persona tale condizione e che quindi sono i grado di raccontare i termini dellesperienza. In particolare, lanalisi dei dati raccolti evidenzia le responsabilità del sistema bancario (il 92% del campione parla di scarsa disponibilità degli intermediari finanziari bancari) contrapponendole ai tempi brevi degli usurai (sei interviste su dieci sono dellavviso che il denaro richiesto si possa ottenere addirittura nel giro di 1/2 giorni dal momento del contatto). Lindagine ha messo in luce lammontare dellinteresse applicato da un usuraio. Secondo quanto emerso il tasso dinteresse per il debitore è pari in media al 170% con una variazione tra il 25 e il 500%. Alla presentazione dellindagine Usura. Il lato occulto del credito. che si terra lunedì 22, parteciperà anche larcivescovo della diocesi metropolitana di Cosenza Bisignano monsignor Giuseppe Agostino.