Un villaggio vacanze per anziani sull’altopiano silano.
Si può trasformare un villaggio rurale dell altopiano silano – o parte di esso- in un villaggio per le vacanze estive in montagna per gli anziani calabresi.
E la proposta che ha fatto Franco Laratta nel corso di un incontro promosso dall Associazione politico-culturale di Cosenza, Chilometrozero. Nella quiete di Lorica, lAssociazione ha messo insieme un gruppo di operatori e di appassionati della montagna, presenti anche alcuni esponenti politici e del mondo dellambientalismo.
La proposta di Franco Laratta, già assessore provinciale a Cosenza e attuale vicesegretario regionale della Margherita, è di quelle che sorprende e fa discutere.
Laratta ha proposto un progetto che potrebbe sostenere
Secondo Laratta la gestione del villaggio-vacanze della Sila, potrebbe essere affidato ad associazioni interessate che dovrebbero comunque coinvolgere attivamente i residenti.
Diverse sono le strutture che esistono in Sila, che sono abbandonate o sottoutilizzate, che potrebbero essere adeguate allo scopo. Le stesse famiglie che vivono nei villaggi rurali potrebbero essere coinvolte per ospitare direttamente gli anziani o le persone sole durante i mesi estivi.
Sarebbe un esperimento interessante, che valorizzerebbe la montagna, darebbe una risposta al dramma estivo che vivono tante persone sole nei centri piccoli e grandi della Calabria, potrebbe favorire una nuova forma di turismo di montagna , e infine darebbe una qualche risposta in termini di occupazione per tanti giovani. Lo stesso villaggio potrebbe inoltre essere utilizzato nel corso delle altre stagioni, anche in inverno, per quanti intendono conoscere e apprezzare la montagna in alcuni particolari e suggestivi momenti.
La proposta di Laratta è stata accolta positivamente da diversi intervenuti allincontro che hanno sostenuto come sia più utile e salutare invitare gli anziani a passare unestate in montagna piuttosto che in un Centro Commerciale, come aveva fatto lo scorso anno il Governo.