Trasporti aerei: Laratta interroga Bianchi
Il deputato dell’Ulivo, Franco Laratta, chiederà al ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, di avviare una indagine sulla qualità dei trasporti aerei, da e per la Calabria, nei tre scali regionali, al fine di accertare “gli innumerevoli ritardi e soppressioni”, ma anche spiegazioni “sugli eccessivi costi dei viaggi aerei, che precludono ai calabresi la possibilità di muoversi con i vantaggi economici di cui si gode, invece, nel resto d’Italia”. “Questo sistema dei trasporti – afferma Laratta – non va bene e deve essere assolutamente rivisitato. La Calabria, nonostante l’era globalizzata, continua a essere marginale rispetto ad altre aree del Paese. Oggi le distanze si sono accorciate, ma i tempi sono quelli dei trasporti di una volta”. In particolare Laratta critica “le tratte da Roma per la Calabria dove si registrano enormi disagi causati dai ritardi e da frequenti disservizi, non solo per Lamezia Terme, ma anche e ancor di più per Crotone”.
A tale proposito, Laratta racconta di essere stato in più occasioni “diretto testimone” di alcune “lacune organizzative da parte delle compagnie aeree, l’ultima delle quali – sottolinea – la settimana scorsa da Fiumicino, dove l’ultimo volo in programma alle 21 è decollato alle 24,05”.
Secondo il parlamentare questi “non sono affatto casi episodici, ma si ripetono con costanza. In questo caso il ministro Bianchi deve intervenire per evitare che i calabresi siano ancora una volta penalizzati”.