Terreni agricoli ai giovani
Agenda Calabria”, recitava il tema di un convegno molto partecipato, svoltosi al Museo del Presente, a Rende. Tantissima gente chiamata dagli organizzatori dell’evento: Franco Laratta, Mimmo Bevacqua, Nicodemo Oliverio che hanno guidato i lavori indicando la via d’uscita dalla crisi della Calabria: agricoltura, turismo, ambiente. Ma agricoltura prima di tutto, con tutto quello che essa significa: difesa del territorio, energia, agriturismo, innovazione e e tradizione.
Tra gli organizzatori risulta Stefania Covello che però è poi stata chiamata fuori dalla Calabria per un impegno del PD nazionale. Al dibattito sono intervenuti Demetrio Naccari e Arturo Bova, poi la durissima analisi di Pietro Molinaro che ha schierato Coldiretti contro i ritardi della Regione in agricoltura. Una regione che avrebbe disatteso tutti gli impegni e starebbe provocando gravi danni alle imprese agroalimentari. Un forte applauso della platea ha accompagnato il lungo elenco di accuse alla regione per le sue troppe inadempienze nel settore agricolo.
Franco Laratta e Nicodemo Oliverio hanno sottolineato come nel 2016 siano aumentati del 12% gli under 35 che hanno scelto l’agricoltura, grazie anche alle nuove tecnologie, insieme ad una nuova grande attenzione verso il genuino, il biologico, i sapori, la qualità. Ed hanno invitato le istituzioni a collaborare e a condividere il processo di cambiamento del sistema agroalimentare.
Il capogruppo in Commissione Agricoltura della Camera ha elogiato il ruolo positivo di Ismea che riesce ad assegnare in tempi stretti terreni e aziende agricole ai giovani, e sopratutto ai giovani calabresi che hanno fatto la parte del leone nell’elenco dei progetti di primo insediamento in agricoltura approvati dall’Ente.
Poi l’appello di Oliverio: diamo ai giovani i terreni agricoli del demanio!
Bevacqua da presidente della Commissione ambiente della Regione ha messo in primo piano il suo lavoro in difesa del nostro patrimonio naturale ( Proposta di legge ‘Montagna solidale’ ) e ha sottolineato la necessità di difendere l’ambiente e di favorire la crescita e lo sviluppo della montagna calabrese.
Il viceministro alle Politiche Agricole , andrea Olivero ha illustrato i provvedimenti del governo che stanno cambiando il ruolo dell’agricoltura italiana. Ed ha promesso un’attenzione particolare alla Calabria.
Molte le frecciate al PD calabrese nei diversi interventi, insieme all’appello a scendere in campo e fra la gente, invece di insistere con inutili liturgie che non attraggono più nessuno.
L’Area democratica si ritroverà a Reggio prima di fine mese e poi a Catanzaro. Si discuterà di Riforme.