Subito una ‘leopoldina’ calabrese
Nel corso di due iniziative di oggi a Cosenza, a sostegno della candidatura di Ernesto Magorno: “Subito una ‘leopoldina’ calabrese per il ricambio politico, culturale e generazionale del Pd della nostra regione”!
Le condizioni del Pd calabrese sono a dir poco allarmanti: da circa quattro anni commissariato, non è mai in realtà nato. E il commissariamento ha notevolmente peggiorato le condizioni del partito. Infatti, negli ultimi anni, il Pd ha perso tutte le competizioni elettorali, è stato sconfitto in quasi tutti i grandi comuni della regione, è privo di visibilità e di credibilità, ha registrato una grande fuga di iscritti ed elettori.
Ed è per questa ragione che, e ne sono fortemente convinto, il Pd calabrese dovrà immediatamente mettere in campo le sue migliori energie, dovrà aprire porte e finestre a tutti coloro che vorranno impegnarsi, dovrà rompere con il passato che lo ha visto perdere e pressoccè scomparire dalla scena politica.
Abbiamo bisogno di tracciare subito un percorso che porti il Pd calabrese fuori dalle secche in cui si trova adesso. Abbiamo bisogno di coinvolgere energie fresche e intelligenze brillanti. Abbiamo bisogno di preparare una classe dirigente che entri in campo, scenda sul territorio, governi il partito nei diversi livelli e si prepari per la scadenza elettorale delle regionali 2015.
Ed è per questa ragione che abbiamo bisogno (per come faremo domenica prossima a Gioia Tauro sul programma del pd) di una nuova ‘leopoldina’ che spalanchi le porte ad un forte cambiamento del pd e della politica calabrese. Sono certo di trovarmi sulla stessa scia del futuro segretario regionale del Pd, sceso in campo per avviare una vera svolta in Calabria.