Stiamo uccidendo la speranza dei giovani calabresi
Franco Laratta raduna imprenditori e amministratori per gli auguri di Natale. E punta l’obiettivo sull’esodo dei cervelli
L’occasione è stato il consueto brindisi di Natale. Una cinquantina di giovani, alcuni amministratori locali, anche qualche giovane imprenditore di successo, per gli auguri di Natale con Franco Laratta, che ha organizzato l’appuntamento pre-natalizio nella sala convegni di un noto albergo di Rende. E Laratta ha subito lanciato l’allarme: «Stiamo uccidendo la speranza di questi giovani, dei ragazzi calabresi, che stanno lasciando a migliaia la Calabria. È in atto da alcuni anni un vero e proprio esodo nell’indifferenza generale. C’è un fortissimo rischio che la nostra regione si trasformi, in pochi anni, in una terra per vecchi. Stanno andando via tutti, ma noi viviamo con colpevole indifferenza questo dramma».
Franco Laratta ha poi fatto appello ai giovani calabresi a rimanere in Calabria, a non perdere la fiducia nonostante tutto, perché il futuro è in Calabria, terra ricca e bellissima. «Il futuro lo dobbiamo costruire qui, a casa nostra».
Tanti i giovani che sono intervenuti allo scambio di auguri, tante le preoccupazioni espresse, insieme alla richiesta rivolta alla politica e alle istituzioni a dare risposte alla Calabria e ai calabresi. Dagli amministratori presenti la denuncia delle condizioni di totale abbandono in cui versano i comuni calabresi.
A sorpresa ha partecipato all’incontro anche Sandro Principe che ha voluto ringraziare Franco Laratta per quanto fa per i giovani calabresi, ma ha espresso anche lui una profonda preoccupazione per le condizioni in cui versa la Calabria