Solo le correnti del PD salveranno il PD!
Della serie: ridiamoci sopra, senza esagerare!
On. Franco Laratta *
Ma qual’è il problema del Pd? Boh, nessuno lo sa. O meglio, nessuno riesce a capirlo, e capirci niente.
Il Pd prende ‘solo ‘ il 34% dei voti alle sue prime elezioni? Si, ma non avevano chiamato – D’Alema e c.- proprio Veltroni a salvare il salvabile di un Ulivo che in salsa prodiana e parisiana era diventato una sorta di Titanic?
L’Ulivo non era dato, a dicembre, attorno al 20%? Beh, allora?
Allora niente. Nasce il Pd, si fanno le primarie e Veltroni trionfa. Si eleggono le assemblee e i segretari regionali direttamente dal popolo, si fanno le elezioni anticipate e pur perdendo viene fuori un partito del 34%. E quindi? Quindi nel Pd si alzano tutti a gridare: ‘abbiamo perso, siamo rovinati, non saremo più nè ministri nè sottosegretari, resteremo senza scorta, molti di noi non saranno nemmeno ministri ombra (Walter, che errore: il governo ombra doveva essere di 105 tra ministri e sottosegretari, come quello vero dell’Ulivo, con dentro Parisi!)’ .
E così, il buon D’Alema che com’è noto ha sempre amato Veltroni, decide di convertire la sua fondazione in associazione-corrente del Pd. ‘Ma- sostiene- non contro il pd, ma dentro il pd, e non è una corrente’. Bene, intanto avrà sedi nelle singole regioni, farà un proprio tesseramento e parlerà direttamente al mondo intero.
Da quel momento sono nate altre 23 correnti-associazioni-fondazioni. Si dice che alcune siano attive da un paio di anni : quella degli ambientalisti del Pd con l’ottimo Realacci e quella di Quarta fase di Franceschini e Fioroni che fanno convegni e stampano riviste, ma non sembrano dare fastidio al Pd. Si dice, poi chissà.
Poi ci sono quelle dei Coraggiosi, quelle dei cattolici, dei teo-dem, quella degli evangelici, dei liberali, dei repubblicani, dei toscani del pd. E stanno nascendo quelle dei ventenni, dei trentenni e dei 40enni del pd. Così pure quelle degli amici di montagna del pd, dei sostenitori delle politiche per il mare del pd, dei sindaci del nord del pd, dei leghisti del pd, dei sostenitori di Cacciari e delle sue potenti omelie quotidiane contro il pd, dei meridionali del pd, degli amici della monnezza napoletana del pd, dei tifosi di Sircana quale migliore portavoce del mondo, dei tifosi di Letta, dei bindiani della prima e dellultima ora.
Si parla già di altre 39 associazioni pronte: quelle degli amici dei tortellini del pd, degli animalisti del pd, dei sostenitori dei Dico, degli avversari della Bindi, dei cristiano-sociali del pd, dei comunisti del pd, dei lettori di Europa e dell’Unità del pd (insieme?!).
Non sono escluse le associazioni degli amici degli ebrei del pd, dei sostenitori dei palestinesi del pd, degli orfani di Giovanni Paolo II del pd, dei fedeli a Benedetto XVI del pd, dei monarchici del Pd, dei gay-lesbo-bisex del pd, di Monaco-Santagata e ulivisti doc del Pd.
Walter, ma qual’è il problema? Lasciale fare 100, 1000 o 10.000 associazioni del pd, di correnti del pd, di sostenitori del Pd. Alla fine dai un bell’incarico ad Arturo Parisi quale ministro-ombra per lo Sfoltimento delle Correnti del Pd. Vedrai che le chiuderà tutte in tre giorni, e resterà solo il Pd. Però in quel preciso momento, ricorda di revocare l’incarico a Parisi, altrimenti quello va avanti lo stesso!
*Deputato del Pd
Aderente a Quarta Fase del Pd
Simpatizzante degli ecodem del pd
Amico di Enzo Carra del pd
Prossimo fondatore della fondazione gli amici di Laratta nel Pd
della Libera Associazione Vogliamo la Carfagna nel Pd
e del Gruppo Emma Bonino for president, del Pd