Sollecitato il governo sull’ospedale della Sibaritide
On Franco Laratta: Basta attese per lospedale della Sibaritide. Ormai tutti i tempi sono scaduti.
Interrogazione urgente al presidente del Consiglio e al Ministro della Salute dei tre parlamentari calabresi del PD, Franco Laratta, Nicodemo Oliverio e Cesare Marini: Subito la nomina della Commissione che dovrà aggiudicare la gara per la realizzazione dell Ospedale
Facendo nostre le pressanti e documentate istanze del Comitato per la Costruzione dellospedale della Sibaritide (in provincia di Cosenza), facciamo appello al Governo affinché si sblocchi rapidamente liter che dovrà portare alla costruzione della strategica struttura ospedaliera.
Di recente il Prefetto Franco Gabrielli e il presidente Scopelliti annunciavano lavvio delle procedure di trasferimento delle competenze in materia di costruzione dei nuovi ospedali ai sensi della legge n. 100 del 12/07/2012. Lordinanza di protezione civile concordata doveva essere emessa allo scadere dei trenta giorni successivi al 22 luglio 2012.
Il 31 dicembre 2011 è scaduta lordinanza di protezione civile che tramite listituto commissariale affidato al presidente della Giunta Regionale gestiva le attività e gli investimenti previsti dallAccordo di Programma Quadro integrativo sottoscritto tra la Regione e il Governo il 13 dicembre 2007.
L accordo prevedeva la costruzione di quattro nuovi ospedali (Sibaritide, Vibo Valentia, Catanzaro, Gioia Tauro), oltre al potenziamento tecnologico degli ospedali di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria.
Ma non sono bastati circa cinque anni di Commissariamento perché quel Piano straordinario potesse avere concreta attuazione.
La Sanità Calabrese, che versa in condizioni assai gravi, ha straordinariamente bisogno di investimenti importanti, non più rinviabili.
Con il nuovo ospedale della Sibaritide si potrà garantire il diritto alle cure per tutti quei cittadini di una vasta aerea che oggi sono praticamente privati perfino dei Livelli Essenziali di Assistenza, e ci potrà essere un vero salto di qualità e di efficienza del Sistema Sanitario Territoriale. Non è un caso se il Tavolo Massicci ha più volte sollecitato la stessa Regione Calabria a voler accelerare le procedure circa la realizzazione dei quattro nuovi ospedali.
La riforma e la riorganizzazione del Dipartimento della Protezione Civile completata con la Legge n. 100 del 12/07/2012, di fatto ha prodotto al 31 dicembre 2011 la interruzione di tutte le procedure di gara. Nello specifico per quando riguarda la costruzione del nuovo ospedale della Sibaritide sono state già espletate le procedure di preselezione e il 20 gennaio 2012 è scaduto il termine per le offerte di gara a cui hanno partecipato quattro raggruppamenti di impresa. Manca la nomina della Commissione aggiudicatrice di gara per poter verificare le offerte e aggiudicare la gara per la costruzione del nuovo ospedale della Sibaritide.
Son ben dieci mesi che lintero procedimento è completamento bloccato.
Abbiamo stamane chiesto al Governo
se sia a conoscenza di quanto accade in relazione alla realizzazione dell’ospedale della Sibaritide;
cosa intenda fare per giungere rapidamente alla nomina della Commissione giudicatrice che dovrà vagliare le offerte e aggiudicare la gare per la costruzione del nuovo Ospedale dalla Sibaritide; cosa si intenda fare, per quanto di competenza, per accelerare liter e per superare gli ostacoli vecchi, quelli in atto e quelli in previsione, affinché questa ampia fascia della Calabria abbia il tanto atteso Ospedale, fondamentale per assicurare ai cittadini il costituzionale diritto alla salute.