Se Parlamento torna a vivere !
Una bella notizia dalla Camera dei deputati. Una buona notizia per la democrazia parlamentare di questo Paese.
La maggioranza di centro-destra che conta circa 100 voti di vantaggio, ha dovuto cedere davanti alle ragioni dellopposizione (il Pd ha fatto un forte ostruzionismo) per poi ritirare le norme che istituivano le ronde allinterno del decreto legge sulla sicurezza. Unoperazione pericolosa quella delle ronde, come ha saputo ben motivare Marco Minniti (con un applauditissimo intervento in Aula), che
Inutili le dure è proteste di tutti i sindacati delle forze di polizia, inutili le preoccupazioni di molte istituzioni del Paese. Tuttavia, per una volta il parlamento ha avuto ragione. Dopo molte ore di dibattito tesissimo (in 116 deputati del Pd siamo intervenuti nel corso della seduta), la maggioranza è stata messa alle strette, e per una volta ha dovuto cedere. Il decreto sulla sicurezza rischiava di decadere, così per salvarlo, la maggioranza ha ritirato la norma sulle ronde.
Dopo pochi minuti lAula di Montecitorio è tornata a dare un segnale di vita ancora più forte e deciso, dopo essere stata mortificata per un anno di seguito da un governo che lha costretta a ratificare decreti su decreti, in molti casi imponendo il voto di fiducia.
Si discuteva di immigrazione e clandestinità. Con il solito piglio razzista,
Ecco, sta qui il senso e la forza di una democrazia parlamentare. Se le Camere sono lasciate libere di esprimersi nellinteresse del Paese (e non di un gruppo politico minoritario con forti connotazioni razziste), i parlamentari correggono e modificano norme di legge che ritengono dannose per gli interessi generali del Paese.
Il Parlamento della Repubblica, per un anno intero deriso e mortificato, ha trovato la forza di dare un segno di vita. Questo non significa che si ritorna definitivamente a vivere e ad agire. Il potere di ricatto della Lega, infatti, rimane ancora molto forte. Ma questo segnale di vita è una speranza per una democrazia parlamentare che qualcuno voleva rapidamente uccidere e seppellire.
La notizia è che il Parlamento cè. Ed è ancora vivo, grazie a Dio!
Franco Laratta