Se l’Italia riparte dell’agricoltura, il ritorno alla terra farà della Calabria la Regione delle mille eccellenze.
Ad Expo 2015, il prossimo 15 giugno si discuterà del grande ritorno dell’agricoltura.
L’occasione sarà la presentazione del libro ” Il cuore e la terra” di Nicodemo Oliverio e Franco Laratta. Prefazione dei ministri Martina e Franceschini (Rubbettino editore)
Si tratta di un’analisi attenta e documentata del ‘pianeta agricoltura’ del nostro paese, che ha retto decisamente bene alla grave crisi economica che ha colpito duramente l’Italia negli ultimi 8 anni, quattro dei quali di profonda recessione.
Il Cuore e la Terra parte da un’analisi economica dell’agricoltura nel contesto della condizione in cui versa il Paese, dalla quale emerge che l’agricoltura è risultato il più efficace strumento anticrisi di cui l’Italia disponga. Il volume si sofferma in particolare sulle condizioni economiche e sociali del meridione, per chiudere con un vero e proprio tour nelle eccellenze agroalimentari del sud italia e della Calabria in particolare .
Le eccellenze calabresi emergono in tutta la loro forza: dalle risaie della sibaritide, ai pescheti e dagli allevamenti della stessa area; poi le straordinarie vigne di Cirò, le bellezze storiche e naturali della Magna Grecia, per poi salire verso il fascino incantevole dell’Altopiano della Sila. Ci sono poi le produzioni agricole della costa tirrenica, della fascia reggina; quindi gli immensi uliveti che abbracciano tutta la Calabria, gli allevamenti, le perle speciali come il bergamotto e le cipolle di Tropea.
All’iniziativa del 15 giugno ad Expo di Milano, vi prenderanno parte il Ministro Maurizio Martina, il Presidente di Ismea Ezio Castiglione, il Presidente del Consiglio regionale calabrese, Antonio Castiglione, gli autori del libro, esperti ed amministratori locali.