Saviano invitato a Montecitorio
Fini accoglie la sottoscrizione presentata dal deputato del PD Farnco Laratta
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria” di venerdì 24 ottobre 2008
di ISABELLA MARCHIOLO
ROBERTO Saviano sarà presente alla Camera dei deputati per uniniziativa di solidarietà da parte della massima istituzione democratica del Paese. Ieri è arrivato il sì del presidente Gianfranco Fini alla proposta firmata da oltre un centinaio di parlamentari, che si deve al deputato calabrese del Pd Franco Laratta. E già sono iniziati i contatti con lo scrittore per fissare una data alla visita a Montecitorio.
LA SOTTOSCRIZIONE Laratta aveva avviato la sottoscrizione subito dopo lappello choc di Saviano, che la scorsa settimana ha annunciato di voler lasciare il paese e stabilirsi allestero perché non protetto dalle minacce della camorra. «Dal racconto di Saviano su Repubblica mi è sembrata terribile – dice Laratta – la vita condotta da questo ragazzo di 28 anni, che non si sente libero neanche di andare a bere una birra con gli amici e deve passare le notti nelle caserme». Lidea di un invito a Montecitorio è nata come un segnale forte. Continua Franco Laratta: «Vogliamo far sentire la presenza istituzionale attorno a Saviano, perché è soprattutto la solitudine a rendere deboli le vittime del crimine.
Questo gesto di solidarietà della Camera spero potrà dare più tranquillità a Saviano e lanciare un chiaro messaggio alla camorra». Lincontro alla Camera dovrebbe aprirsi con un saluto ufficiale del presidente Fini e prevedere alcuni interventi dei parlamentari e forse una lettura in aula di estratti dal romanzo.