Rutelli a Cosenza benedice laccordo per la Provincia
Dopo mesi di trattative e tensioni, Ds e Margherita hanno trovato laccordo per le imminenti elezioni provinciali: Mario Oliverio sarà il Presidente della Provincia per tutto il centro-sinistra, Franco Laratta sarà il vicepresidente. E per dare forza a questo accordo è giunto a Cosenza il Presidente nazionale della Margherita, nonché coordinatore dell Ulivo, Francesco Rutelli.
In un affollatissimo Cinema Italia, venerdi 7 novembre, il leader della Margherita ha tenuto una lunga e apprezzata intervista pubblica per spiegare le ragioni e limportanza di tenere unito il centro-sinistra. Ha salutato ed elogiato il presidente uscente della Provincia, Antonio Acri, ha fatto salire sul palco il presidente designato, Mario Oliverio verso il quale ha espresso parole di apprezzamento, ha quindi tessuto gli elogi di Franco Laratta che ha indicato come uno dei migliori e dinamici amministratori del centro-sinistra. Mario Oliverio ha poi riconosciuto limportanza del ruolo della Margherita alla Provincia ed ha parlato delle prospettive per tutta la Calabria. In prima fila, ad applaudire, cera lo stesso Franco Laratta e tutti i leader dell Ulivo, i deputati, consiglieri regionali,segretari provinciali dei partiti.
Si chiude così la vicenda della Provincia di Cosenza che per poco portava il centro-sinistra ad una clamorosa spaccatura. E per evitare che si ripetesse quanto accaduto lo scorso anno al comune di Cosenza, sono stati proprio Mario Oliverio e Franco Laratta a decidere di evitare ogni possibile divisione nell alleanza e incontrandosi nei giorni prima della venuta di Rutelli a Cosenza hanno posto fine alle lunghe incomprensioni e hanno portato i due partiti maggiori della coalizione, Ds e Margherita, a trovare una soluzione condivisa e unitaria.
Così nella riunione di fine ottobre dei segretari provinciali del centro-sinistra, il segretario della Margherita, Mimmo Bevacqua, ha annunciato che il suo partito intendeva rafforzare la candidatura di Mario Oliverio alla presidenza della Provincia e nel contempo annunciava la disponibilità di Franco Laratta a concorrere alla vittoria del centro-sinistra collaborando direttamente con il candidato alla presidenza.
Oliverio avrà così al suo fianco uno dei maggiori esponenti della giunta Acri, Franco Laratta, che negli ultimi mesi sembrava favorito per la corsa alla presidenza della Provincia. Laratta ha retto per 5 anni lassessorato al Mercato del Lavoro e si è distinto per il notevole impegno in un settore al quanto difficile. E anche uno dei maggiori esponenti della Margherita in Calabria. La coppia Oliverio-Laratta, che si contraddistingue per lesperienza e le capacità del primo e uno spirito innovativo del secondo, non avrà difficoltà a riconquistare la Provincia di Cosenza in nome e per conto del centro-sinistra.