Rivoluzione tecnologica
È in atto una vera e propria rivoluzione tecnologica che cambierà ancora la nostra vita, le nostre abitudini, l’economia, il mercato e ogni settore produttivo e non.Siamo in una sorta di cambiamento epocale!
La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha cambiato molti dei presupposti su cui si fondava il mondo delle attività economiche e commerciali. Le aspettative dei clienti si stanno evolvendo alla velocità del digitale. Ma il meglio deve ancora accadere.
Tutto questo è emerso stamane nel corso della presentazione del libro Retail 4.0 di Philip Kotler, considerato uno dei massimi esperti mondiali nell’ambito del management e soprattutto del marketing management. L’attualità del suo pensiero fa di Kotler una personalità ancora oggi di spicco e intensamente impegnata in conferenze presso le università di tutto il mondo.Alla conferenza di oggi ad Arcavacata era presente il coautore del libro Giuseppe Stigliano, giovane calabrese, originario di Castrovillari, docente di Retail Marketing Innovation presso diverse università e business school italiane e dirigente di WPP, il più grande gruppo di marketing e comunicazione del mondo.
All’iniziativa hanno preso parte il docente Unical Franco Rubino e Franco Laratta parlamentare e membro del CdA di Ismea. È intervenuto il senatore accademico Michele Leonetti e numerosi studenti che si sono molto appassionati alle sfide della nuove tecnologie e al futuro della nostra società.Sia Laratta che Rubino hanno insistito molto sulla necessità di accettare e comprendere con determinazione e convincimento le sfide delle nuove tecnologie. La relazione di Giuseppe Stigliano è stata ampia e coinvolgente, spaziando dal come eravamo al come saremo. Sono state trattate tutte le tematiche relative al futuro delle nostre attività, dell’economia, del lavoro e del mercato. Stigliano ha invitato i giovani universitari a raccogliere senza alcun timore le sfide delle nuove tecnologie che miglioreranno i servizi, l’economia, le attività umane ed ogni settore della nostra vita.Stigliano ha poi offerto un quadro sintetico delle trasformazioni in atto, e insieme una serie di consigli strategici su come affrontare il futuro prossimo venturo.Molto efficace l’espressione finale di Giuseppe Stigliano: “il digitale è tutto, ma non tutto è digitale”.Il che corrisponde esattamente alla situazione attuale della nostra realtà.