Rinvio Zone franche urbane. Governo irresponsabile
Se dal prossimo I° Gennaio 2010 il Governo non farà partire le Zone Franche Urbane in Italia (gran parte delle quali nel Mezzogiorno e tre in Calabria) ci troveremmo davanti ad una situazione molto grave, ad un Governo che agisce con l’inganno e che prende in giro le popolazioni che vivono in aree difficili dal punto di vista sociale ed economico. Ci troveremmo davanti ad un governo irresponsabile che, davanti ad una crisi che si fa sentire in maniera sempre più grave, preferisce nascondere la testa come uno struzzo.
Le Zone franche urbane- definite dal Governo Prodi nel 2007- rappresentano una speranza di crescita economica e sociale per le zone interessate, per le piccole e medie imprese, per lo sviluppo e l’occupazione di vaste aree del PAese, soprattutto al Sud e per letre aree in Calabria.Il Governo aveva mantenuto gli impegni presi a suo tempo da Prodi, e un paio di mesi fa aveva sottoscritto le intese con i sindaci interessati. La partenza ufficiale delle Zone franche urbane è prevista per il 2010. Ma sembra certo che nel Decreto Mille Proroghe, il ministro Tremonti abbiadeciso lo scivolamento al prossimo anno. Se è così, non possiamo che gridare alla irresponsabilità di un Governo che non mantiene nemmeno gli impegni sottoscritti.
Ho già annunciato una mia interpellanza urgente al Governo per sapere se queste notizie sono vere e se non ritiene di dovere rivedere questa inspiegabile posizione.