Portatori di handicap esclusi dal Bonus famiglia!
Il parlamentare del PD on. Franco Laratta è il primo firmatario di uninterpellanza urgente al Governo, con la quale si chiede di sapere dal ministro Tremonti se è a conoscenza che linterpretazione della norma sul bonus famiglie, così come formulata nella circolare dellAgenzia delle Entrate, esclude dal beneficio i casi in cui un portatore di handicap ai sensi della legge 104/92 sia lunico componente il proprio nucleo familiare.
Si tratta, secondo Laratta e gli altri 20 deputati del PD, di una norma decisamente discriminatoria e penalizzante per quei portatori di handicap che avessero la sventura di non avere familiari conviventi. Pertanto si chiede al ministro Tremonti un intervento urgente per fare chiarezza sul tema.
Lart. 1 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, ha introdotto un bonus straordinario per famiglie, lavoratori, pensionati e non autosufficienti.
La citata norma, al comma 3, lettera g), ha previsto che un beneficio di . 1.000,00 spetti al nucleo familiare con componenti portatori di handicap per i quali ricorrano le condizioni previste dallarticolo 12, comma 1, del citato Testo unico, qualora il reddito complessivo familiare non sia superiore a euro trentacinquemila.
LAgenzia delle Entrate, con Circolare n. 2/E del 3 febbraio 2009 ha fornito chiarimenti in ordine alle modalità applicative della disposizione in esame. In particolare, con riferimento alla tipologia sopra enunciata, ha chiarito che il riferimento generico ai componenti del nucleo familiare porta a ritenere che la norma in esame sia applicabile in tutti i casi in cui nel nucleo familiare sia presente il coniuge, un figlio o altro familiare ai sensi dellart. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per i quali ricorre la condizione di persona fiscalmente a carico ai sensi dellart. 12 del Tuir.
Interpellanza dellon. Franco Laratta è stata firmata dagli onn. S. Graziano, E. Farinone, L. Froner, M. Marchi, L. Ria, P. Concia, C. Trappolino, I. Argentin, M. Carra, S. Vassallo, G. Berretta, A. Schirru, G. Bucchino, D. Lenzi, S. Margiotta, G.Grassi, D.Lucà, S. Esposito, L. De Torre, M. Novelli, P. Baretta, S. Brandolino.