Nel nome di San Francesco!
Parte simbolicamente da Paola la vicenda politica del neo-presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto.
Di primo mattino, con grande semplicità, Irto si è presentato al santuario di Paola, ha visitato tutti i luoghi sacri, lo storico convento, l’antico e il nuovo santuario.
È stato poi ricevuto da provinciale dei Minimi Padre Gregorio. Con lui un lungo e approfondito incontro sulla storia del convento e dei frati. Aprendo anche il capitolo del 6′ centenario della nascita di San Francesco da Paola che cade nel 2016.
Al termine dell’incontro, il Presidente Irto ha detto che ‘occorre unire la Calabria nel nome di San Francesco, perché qui a Paola c’è uno straordinario esempio di fede e di cultura. Questa è la migliore Calabria, qui ci ritroveremo tutti nel 2016 per il centenario del santo. Nel nome della Calabria unita e forte, che saprà superare le gravi difficoltà in cui oggi vive”.
In tarda mattinata si è unito alla visita al Santuario, l’ex Presidente del Senato Franco Marini, sul posto per un convegno. Marini ha espresso grande apprezzamento per la bellezza dei luoghi francescani e si è impegnato per una valorizzazione nazionale del santuario e della sua straordinaria storia.
Ad accompagnare Marini gli Onn. Nicodemo Oliverio e Franco Laratta.