Natale al carcere di Cosenza
“Quanta umanità fra i detenuti. Dovrebbero conoscere tutti cosa significa vivere in assenza di libertà. Ma quanto poco coraggio nel parlamento italiano”!
L’on Franco Laratta è stato stamane al carcere di Cosenza per assistere, come ogni anno, alla messa di Natale celebrata dall’ Arcivescovo di Cosenza Salvatore Nunnari. Prima della celebrazione, l’on Laratta ha incontrato i detenuti ai quali ha fatto sapere che ‘ i recentissimi provvedimenti del Governo vanno nella direzione giusta, perché intervengono sui tempi della carcerazione e aiutano a diminuire le fortissime tensioni che attraversano le carceri italiane. Non dimentichiamo l’impressionante numero di suicidi in carcere e le condizioni di vita di molti detenuti, ormai di fatto ammassati nelle celle. A Cosenza la situazione è meno grave che altrove, ma occorre sempre vigilare perché mancano risorse e personale’. L’on Laratta ha poi definito ‘poco coraggioso il parlamento italiano che di carceri non intende mai occuparsi, ma molto più grave l’atteggiamento del governo italiano (non parlo di quello in carica) che aveva promosso anni fa un ‘piano carceri’ che nessuno ha mai visto’. L’on Laratta ha poi partecipato alla ‘toccante e commovente’ cerimonia religiosa in carcere durante la quale hanno preso la parola alcuni detenuti.
Al termine della Messa è stata consegnata alla autorità presenti una lettera contenenti le ‘riflessioni sul Natale’ dei detenuti frequentanti la scuola elementare della Casa circondariale di Cosenza.