Morire di fame mentre i leader fanno shopping
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria” di giovedì 5 giugno 2008
Sarebbe, in fondo, tutto regolare: le camere negli alberghi più esclusivi di Roma (fino a 5000 euro a notte), la prima colazione nel giardino dell Hotel de Russie o nella veranda della Casina Valadier, il pranzo a base di rombo, con le pietanze bagnate da pregiatissimi vini internazionali (una bottiglia non può valere meno di 150 euro ). Come sarebbe nella norma recarsi, con le splendide ed elegantissime signore, a fare shopping nella sempre affascinante via Condotti, a due passi da Piazza di Montecitorio e da Palazzo Chigi. Qualche acquisto, di quelli giusti, che non può mancare per chi visita il cuore di Roma. Ad esempio da ValentinoDonna: una camicia in vetrina vale 6.900 euro, una gonna 3500; da Armani, sempre su via Condotti: top 5730 euro, gonna 2020; nella splendida vetrina di Hermès: borsa Victoria II ha il prezzo di 2630 euro, mentre un orologio Heure 3230.
Ma vuoi mettere il fascino di comprare ad una boutique di via Condotti? Quello non ha prezzo (per la gente comune).
Sarebbe tutto regolare, quindi, per le 50 delegazioni di Capi di Stato e di Governo di molte parti del mondo, dormire nei più eleganti e costosi alberghi della Capitale, pranzare nei ristoranti più esclusivi, fare shopping nelle boutique più alla moda. Qual è lo scandalo? Di cosa meravigliarsi? Nessuno scandalo, nessuna meraviglia, perché il mondo va così da sempre.
Lunica cosa che fa venire la pelle doca è che quelle 50 delegazioni di Capi di Stato e di Governo sono state a Roma, negli ultimi due giorni, per partecipare al vertice della Fao sulla fame nel mondo! Sì, perché nel mondo ci sono 850 milioni di persone che letteralmente sono letteralmente alla fame, mentre un quarto dellumanità consuma gran parte delle risorse naturali della terra.
Di questo si è discusso a Roma, mentre il presidente francese Sarkozy faceva un salto alla sua sartoria preferita, Battistoni e altri illustri presidenti e primi ministri si godevano la spettacolare città eterna by nigh dai terrazzi di 200 mq delle loro suite esclusive. Nel frattempo, la presidenta argentina Kirchner, distrutta dal primo giorno di vertice, si recava a riposare nella sua spettacolare suite (con vista sul Vaticano, essendo lei cattolicissima!). Nel comodo letto, due lenzuola di Athos Pratesi da 1000 euro! Come è giusto che sia. In precedenza, la presidenta era riuscita a fare un salto presso lesclusiva gioielleria Bulgari di via Margutta. In vetrina gioielli da 10 mila euro in su.
Mentre accade tutto questo a Roma, nel mondo si muore di fame, ogni secondo ci sono bambini che muoiono di fame. Da sempre si muore di fame nel mondo, è vero. Ma ora si muore sempre di più, mentre la povertà avanza galoppando, sfiorando anche i Paesi ricchi dellOccidente. In Calabria, tanto per fare un esempio, una famiglia su quattro è in piena emergenza, vive ben al di sotto la cosiddetta fascia di povertà.
Ecco, se almeno in occasione di un vertice come questo, si mostrasse al mondo un po di discrezione e meno strafottenza, ne guadagnerebbero molto la dignità della politica e la credibilità dei governi che dicono di combattere una piaga vergognosa della terra come la fame!
Un briciolo di pudore non guasterebbe affatto, signori Presidenti.
Franco Laratta